Sono già 10000 le persone che hanno visto l'annuncio su Finn.no, la versione norvegese di eBay, per una casa in vendita a 5 euro sull'isola di Buoya, in Norvegia; e il proprietario, Kent Karlsen, ha ricevuto per email almeno 200 richieste di acquirenti da tutto il mondo. A tanti fa gola potersi trasferire in una casa su una splendida isola del Circolo Polare Artico comprata per appena 5 euro. L'unica condizione è che la casa venga riportata all'antico splendore, nessuna possibilità di abbattimento e ricostruzione. La casa di Kent Karlsen necessita sicuramente di molti lavori di ristrutturazione: dalle foto sembra una baracca sul punto di crollare, ma molte persone hanno il sogno di recuperare una vecchia abitazione e creare il proprio angolo di paradiso. E se il paradiso costa poi solo 5 euro impossibile non approfittarne.


Kent Karlsen ha ereditato la casa da sua nonna.
Inizialmente aveva avuto l'intenzione di restaurare da solo l'abitazione, che comprende anche una propria spiaggia privata e uno dei panorami più suggestivi della Norvegia. Il tempo è passato senza che la casa venisse recuperata; Karlsen non è riuscito a trovare né il tempo né le possibilità di intervenire, così mettere la casa in vendita è sembrata l'unica soluzione.

La proprietà sull'isola di Buoya, in Norvegia, era disabitata dal 1970, questo spiega lo stato di degrado e abbandono in cui vessa. Molte persone però hanno comunicato per mail le proprie originali idee su come ristrutturare la casa. Kent Karlsen valuterà, delle 200 proposte arrivate fino ad adesso, quella più valida e rispettosa della struttura originaria della casa: "Io non voglio che sia venduta a qualcuno che la trascuri nuovamente. Di conseguenza l'ho messa in vendita ad un prezzo d'occasione a condizione che il nuovo proprietario mi convinca che realmente abbia intenzione di riportarla all'antico splendore". Per ora fa sapere che le idee più interessanti provengono da un architetto di Copenaghen e da alcuni studenti di architettura; c'è chi gli ha anche proposto di scrivere una tesi sul progetto.

Isola di Buoya, Norvegiain foto: Isola di Buoya, Norvegia

La posizione della casa è sicuramente l'elemento più suggestivo e attraente dell'annuncio di vendita. La bellezza del paesaggio di Buoya può essere un importante attrattiva per i potenziali acquirenti. L'isola fa parte dell'arcipelago di Helgeland, ai confini del Circolo Polare Artico in Norvegia. La casa di Kent Karlsen è l'unica abitazione sull'isola e la proprietà comprende anche una spiaggia privata. Con migliaia di isole, isolotti, scogli e baie riparate, Helgeland è considerata come una delle più belle zone costiere della Norvegia. Il costo irrisorio è motivato dalle pessime condizioni della struttura, che sicuramente richiederà molti soldi per i lavori di ristrutturazione, ma, una volta divenuti i proprietari, ci si è garantiti un angolo di paradiso.