Tutti possono vivere in una favola: si vende il più piccolo castello del Regno Unito che costa quanto una casa di medie dimensioni nel centro di città come Napoli, Roma, Milano o Londra. La proprietà in questione è il Molly Lodge, un castello Grade II (ovvero classificato come Monumento nel Regno Unito e, per intenderci, il Buckingham Palace è classificato Garde I) risalente al 1834. L'immobile in vendita si trova su un terreno di 0,61 acri di terra vicino al villaggio di Long Compton nel Warwickshire, vicino ai confini del Gloucestershire e Oxfordshire in Inghilterra, è chiunque lo acquisterà si assicurerà un pezzo di storia d'Inghilterra.

Perché comprare un appartamento in città quando allo stesso prezzo si può vivere in un castello? Originariamente usato come avamposto di difesa per il Weston Park Estate sul bordo settentrionale del Cotswolds, il Molly Lodge è stato costruito dal famoso architetto britannico, Edward Blore, lo stesso incaricato di restaurare il Lambeth Palace a Buckingham Palace per la regina Vittoria. Caratterizzato da quattro torrette angolari poligonali, parapetto merlato, tetto di ardesia piramidale con bifore e pietra lavorata, il Molly Lodge all'esterno conserva tutto l'aspetto originario del castello da difesa. Gli interni invece sono tipici di una casa moderna completamente funzionante: una camera da letto, un bagno, una cucina con sala da pranzo completa di camino in ghisa e ferro vittoriano, un salotto e una scala a chiocciola decorativa, oltre ad un giardino intorno esteso e curato.

Accanto al castello e compreso nel prezzo di £ 550.000, c'è anche il Molly Mews, un edificio indipendente di legno, che incorpora un garage con due posti auto coperti e un ufficio lontano da casa. Delle scale esterne conducono ad una dependance che comprende una camera da letto con soggiorno, angolo cottura, camera matrimoniale e bagno separato. Tutto intorno si estende un giardino suddiviso in varie aree distinte, tra cui un laghetto ornamentale e zona salotto su ghiaia all'aria aperta, e poi orti, un pollaio con tettoia, una serra e un giardino con piante di frutti di bosco, verdure ed erbe. C'è persino un piccolo frutteto di prugna, peri e meli, che, con le siepi di tasso, caprifoglio e i bordi erbacei tutti intorno alla proprietà inondano di profumo e di una varietà di colori il castello tutto l'anno.