Anche se manca un mese a Natale, il clima di festa inizia a farsi sentire e presto nelle case di tutti gli italiani si farà l'albero di Natale ma sono sempre i negozi ad anticipare, spesso anche di tanto, l'arrivo del Natale con ventine addobbate a festa capaci di trasportare il consumatore in un clima di magia degno della festa più attesa dell'anno. Da Londra a New York, passando per Parigi, i negozi più importanti al mondo fanno a gara per aggiudicarsi le vetrine natalizie più accattivanti.

Per il Natale 2015 è Selfridges a presentare le vetrine più suggestive: in anticipo rispetto a tutti gli altri, il 22 Ottobre 2015 Selfridges ha inaugurato le sue vetrine natalizie, il che lo rende il primo grande magazzino al mondo ad accogliere il Natale. Il tema scelto per questo Natale è "Viaggio verso le stelle", ispirato appunto dalla simbolica cometa di Natale. Costellazione e astrologia rendono le vetrine del negozio di Londra uniche al mondo: le 12 vetrine su Oxford Street sono caratterizzate dai 12 segni dello zodiaco immersi in un atmosfera galattica dove i pianeti influenzano lo zodiaco. Il progetto per Viaggio verso le stelle ha richiesto uno studio di un anno e più di 500 persone a lavoro dalla fase di progettazione a quella di decorazione, per la quale sono state impiegate più di 30.000 ore di lavoro. La vetrina più scenografica, nonché la più grande, è quella all'angolo tra Oxford Street e Orchard Street, dove un enorme planetario in scala, realizzato col supporto dell'osservatorio di Greenwich, ruota attorno al sistema solare e cattura lo sguardo ipnotizzato dei passanti.

attends the Christmas Decorations Inauguration at Printemps Haussmann on November 6, 2015 in Paris, France.in foto: attends the Christmas Decorations Inauguration at Printemps Haussmann on November 6, 2015 in Paris, France.

Nonostante il dolore dopo gli attacchi di Parigi, i magazzini Printemps presentano alcune delle vetrine natalizie più affascinanti. Decorate prima dei tragici eventi del 13 novembre, il negozio di Boulevard Haussman quest'anno ha festeggiato il suo 150° Natale e per l'evento è stato chiamato lo scenografo e designer Philippe Decouflé che attraverso le 11 vetrine di Printemps ha illustrato una storia di Natale di magia con fate, fiori, omini di neve, effetti scenici, giochi ottici e tante luci, sulla base di un racconto di Laurent Sanguinetti. Ogni vetrina è stata affidata ad uno dei marchi che espongono all'interno dei magazzini Printemps Haussman come Lancome, Evian, Longines, Christian Louboutin, Sonia Rykiel e Burberry, che hanno interpretato il tema del Natale alla luce della storia delle loro aziende. L'effetto ottenuto è davvero incredibile. Dopo Londra e Parigi non poteva mancare New York con Saks che il 23 novembre 2015 ha inaugurato il suo Palazzo d'Inverno per un altro Natale di magia nella Grande Mela. Ecco le altre vetrine più scenografiche in giro per il mondo