255 CONDIVISIONI

Vienna, la torre è una clessidra che ruota per far passare il sole

Lo studio MVRDV ha ideato una grattacielo per Vienna che si torce su sé stesso per garantire il passaggio di luce a tutti gli edifici circostanti.
A cura di Clara Salzano
255 CONDIVISIONI
Immagine

A Vienna, l'area tra l'aeroporto e il centro della città, conosciuta come la zona dei Gasometri, è attualmente interessata da una significativa rigenerazione urbana. In questa parte della città vige una normativa per la quale non si possono costruire edifici che oscurano i palazzi già esistenti, questo ha ovviamente comportato l'impossibilità di realizzare grattacieli o costruzioni ad alta densità. Ma lo studio di architettura MVRDV è riuscito ad aggirare la norma ideando una particolare torre torcente che consente il passaggio di luce solare verso gli edifici circostanti dall'alba al tramonto: la Torre Hochhaus. Il sito della torre è infatti direttamente adiacente alla stazione della metropolitana, e secondo i regolamenti edilizi della zona le costruzioni non possono superare i 75 metri di altezza. Ma MVRDV ha proposto un edificio a pianta quadrata, dalla forma simile ad una clessidra, con un impatto d'ombra sui palazzi vicini ridotta al minimo.

Immagine

Allo scopo di garantire il passaggio di luce solare a tutti gli edifici circostanti, la Torre Hochhaus è modellata secondo un sistema parametrico che ha consentito di ruotare i primi 10 piani dell'edificio in una torsione e ridurre al minimo l'ombra della struttura sulle facciate vicine a sole due ore al giorno (limite massimo imposto dalla legge). Winy Maas, co-fondatore di MVRDV ha dichiarato: "É bello vedere che, pur rispettando la normativa, siamo in grado di creare una torre senza precedenti. Una torre con una ‘taille' snella. Non è la definizione classica di bellezza?". A seguito di un concorso internazionale, l'elegante figura a clessidra di MVRDV svetterà sui Gasometri e il resto della città. Il progetto inoltre per la sistemazione della piazza attorno alla Torre sarà concepita come una gigantesca meridiana, sulla quale l'ombra dell'edificio delinea il passare del tempo.

I 10 piani corrispondenti alla torsione hanno piante uniche ed irripetibili, che consentono la disposizione di generosi spazi esterni collegati tra loro e con la piazza sottostante tramite scale esterne. "In tal modo, la torsione contribuisce ad animare la parte inferiore della torre, consentendo un grado di accesso diretto che è raro in ambienti urbani spesso caratterizzati da edifici alti introversi", spiegano i progettisti. La torsione dell'edificio, simile ad un cubo di Rubik, contrasta anche l'azione a sifone dei venti autunnali, fenomeno frequente nella valle del Danubio, deviando le raffiche dalla piazza e assicurando comfort nello spazio pubblico sottostante. Gli altri piani dell'edifico conservano invece una pianta quadrata che è tipica degli isolati urbani viennesi. La torre si presta ad accogliere residenze ma anche funzioni differenti, come uffici o negozi, grazie alla sua configurazione strutturale flessibile, che consente all'edifico di riconfigurarsi funzionalmente anche in una fase successiva.

255 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views