Se avete voglia di lasciare la vostra realtà metropolitana e fare un viaggio nel tempo all'età preistorica, la Cliff Haven nello Utah è la casa giusta per voi. Affacciata sul Montezuma Canyon, nello Utah, la casa costruita nel 1986 da proprietari Phil e Barbara Houghton, è un perfetto rifugio dotato di ogni comfort. Se l'esterno sembra infatti molto simile ad una casa preistorica, degna di Fred e Wilma Flintstones, gli interni di quest'abitazione sono incredibilmente moderni ed eleganti, con tutte le comodità della vita contemporanea. La Cliff Haven dista inoltre meno di 90 minuti dalle attrazioni turistiche principali dello Utah, tra cui il lago Powell e Monument Valley.

Sembra uscita direttamente da un cartone dei Flintstones, ma gli interni della Cliff Haven sono davvero sorprendenti. La casa comprende tre camere da letto scavate all'interno di una montagna del Montezuma Canyon, nello Utah, , ed è attualmente all'asta. Costruita nel 1986 dai proprietari Phil e Barbara Houghton, la casa, che si sviluppa su 2000 metri quadrati, è stata progettata per supportare completamente la vita off-grid: dispone di pannelli solari, un sistema di acqua fresca e pulita, un frutteto, un vigneto, un giardino, telefoni ed elettricità ed anche della connessione Wi-Fi, altro che casa preistorica dei Flintstones. Fred e Wilma Flintstones si sono dunque spostati dalla loro preistorica dimora per trasferirsi in una casa scavata nella montagna ma con tutte le comodità di un appartamento in città.

L'intera proprietà, dai colori simili alle splendide formazioni rocciose rosse del vicino Arches National Park, comprende inoltre 12 acri di terreno, un garage, spazio per ulteriore espansione e molto altro ancora. La Cliff House è del tutto autosufficiente: i pannelli solari alimentano tutta la casa, mentre un pozzo privato fornisce acqua fresca e una cisterna di 12.000 litri raccoglie l'acqua piovana e il deflusso. Quando i proprietari hanno costruito la proprietà nel 1986, hanno creato un tunnel nella parte posteriore della casa per aiutare il deflusso delle acque e creare un sistema di circolazione dell'aria fresca naturale. C'è un generatore diesel di backup per garantire sempre elettricità. C'è anche la connessione wifi e la linea telefonica in modo da poter rimanere in contatto con il mondo anche se lontano.

La Cliff Haven è attualmente in vendita: i proprietari sono sempre più anziani e sono pronti a lasciare che qualcun altro amministri la proprietà. Sperano di trovare qualcuno che si appassioni, come loro, alla zona e alla sua storia, e che sia in grado di apprezzare il tempo e lo sforzo impiegato per realizzare questa casa scavata nella montagna.