Per chi ha sempre desiderato svegliarsi su un set cinematografico è giunto il momento di realizzare i propri sogni: in giro per l'Italia sono vari gli annunci immobiliare di vendita che hanno ad oggetto case usate come scenografie di famosi film. Spesso è proprio la scenografia a creare l'atmosfera di un film che ricordiamo o in cui cui saremmo voluti vivere. Così, chi ha amato il celebre film "Una giornata particolare" con Sofia Loren e Marcello Mastroianni può svegliarsi nel palazzetto di Roma, in Piazza Bologna, usato da Ettore Scola nel 1977 per alcune scene della celebre pellicola cinematografica. Lo stesso immobile è stato set anche del film "Romanzo di un giovane povero" con Alberto Sordi del 1995: può essere vostra per 4.100.000 di euro tramite il sito Immobiliare.it, su cui si possono trovare vari annunci immobiliari di case usate come set di famosi film.

Il film di 007 "Solo per i tuoi occhi", interpretato da Roger Moore e Carole Bouquet nel 1981, "La pantera rosa" del 1963 con David Niven e Peter Sellers, hanno in comune una villa a Cortina D'Ampezzo usata come scenografia. In questa residenza, con prezzo riservato, Roger Moore ha interpretato James Bond mentre Carole Bouquet è stata la sexy bond girl e oggi si può godere da qui di una vista a 360° sul rilassante paesaggio delle Dolomiti. È in vendita anche la villa di Terracina dove Carlo Verdone ha girato alcune scene del film "Gallo Cedrone" del 1998: la casa, costruita tra il 1800 ed il 1900, affaccia da un lato sul Golfo di Gaeta, dall'altro verso il Parco Nazionale del Circeo e si vende per 3.000.000 di euro.

È in vendita una casa d' epoca di Torino, progettata dal celebre architetto Filippo Juvarra, che è stata anche set cinematografico di film quali "Bianca come il latte rossa come il sangue" con Luca Argentero, tratto dal libro di Alessandro D'Avenia, e "La verità vi spiego io sull'amore", dal libro di Enrica Tesio, con Ambra Angiolini, Giuliana De Sio e Carolina Crescentini: prezzo 960.000 euro. A Cesenatico si vende la villa dove sono state girate le scene del film "Il pirata Marco Pantani": la residenza si sviluppa su una superficie di 340 metri quadrati e si vende a 890.000 euro, ma una volta all'interno vi sembrerà di stare in un film.