Montreal e Toronto sono spesso usate come controfigure di New York, il deserto del Marocco è una delle mete preferite per film ambientati in Medio Oriente, e Siviglia compare in alcune delle serie tv più di successo al momento. Non tutti sanno infatti che la maggior parte dei set dei film e serie tv preferiti sono luoghi reali che si possono visitare. Alcuni posti sono talmente ancestrali da sembrare location create appositamente per accogliere film di fantascienza, come accade in Tunisia per i film di Satr Wars; altri sono così realistici da potersi trovare in qualsiasi parte del mondo.  Alcuni luoghi sono il set di più fil e serie tv come accade al deserto del Marocco o a New York e spesso visitando questi posti ci si può sentire come in un set di riprese.

in foto: Courtesy Sony Pictures

Non tutto nel cinema e in televisione è falso. Molte produzioni sono sicuramente realizzate in appositi ed elaborati set costruiti ad hoc per le riprese, altre sono inserite in location con schermi piatti sullo sfondo per introdurre la scenografia successivamente in produzione, altre ancora sono addirittura create con il computer con complessi programmi di realtà virtuale e grafica. Ma molti film e serie televisive sono invece girate sul posto, in luoghi reali scelti per la particolare corrispondenza alle scene del copione.

Alcuni luoghi sono celebri per la propria bellezza architettonica, come Piazza di Spagna a Siviglia, in Spagna, usata per il film Star Wars: L'attacco dei cloni, oppure l'Alnwick Castle, Inghilterra, che è diventato Hogwarts nei film di Harry Potter. A volte invece capita che un posto diventi famoso perché è stato il set di quello specifico film o produzione, come l'Hotel Sidi Driss a Matmata, in Tunisia: l'hotel è stato utilizzato come la casa di Luke Skywalker e dei suoi zii in due film di Star War, Episodio IV: Una nuova speranza e Episodio II: L'attacco dei cloni. Location simili continuano ad essere luoghi popolari per molto tempo anche dopo l'uscita del film o la fine della serie televisiva, e diventano meta di pellegrinaggio di fan che vogliono sentirsi come nel set del proprio film o serie preferito.