Quanto spazio serve per vivere bene? Ognuno avrebbe sicuramente la propria risposta. Ma per i proprietari delle case che stiamo per presentarvi la risposta sarebbe sicuramente unica: poco. Si va dai 17 ai 25 metri quadri, ma in queste abitazioni non manca davvero nulla. Lo spazio è ridotto però ci sono una comoda zona giorno e zona notte ma soprattutto si ha la possibilità di non pagare più le bollette né un affitto mensile. Grazie a sistemi off grid integrati queste piccole abitazioni permettono di godere di tutte le comodità dei servizi per la casa ma senza allacci ad alcun impianto pubblico: tutto l'energia e l'acqua per l'uso domestico viene prodotti in casa. Il costo d'acquisto inoltre per una mini casa come queste è davvero piccolo rispetto al risparmio che è possibile accumulare nel tempo che si può dire tranquillamente addio al problema dell'affitto.

Turbine eoliche, pannelli fotovoltaici e collettori, sono solo alcune delle soluzioni che è possibile trovare in una casa off grid. Si va dalle abitazioni prefabbricate che non necessitano di fondazioni, si montano e smontano in poche ore, e permettono una personalizzazione degli spazi interni soggettiva, alle case su ruote che non solo permettono di vivere off-grid ma anche in totale libertà ovunque si desidera. Un esempio molto riuscito di casa portatile è la Eco-capsula: "Grazie alle sue misure ridotte (2,55m × 4,45m × 2,25m) può essere inoltre inserita in un normale container per il trasporto o sul un rimorchio da auto per avere tutte le comodità di una camera d'albergo o di una casa ovunque vogliate. Eco-capsula è una casa a basso consumo energetico confezionata in una forma compatta. La disposizione spaziale efficiente permette di godere della comodità di servizi per la casa in condizioni off-grid", spiegano i progettisti, "Eco-capsula è alimentata infatti da una turbina eolica annessa ad un impianto di pannelli fotovoltaici che garantiscono acqua corrente ed elettricità anche in pieno deserto. La forma sferica facilita l'accumulo di acqua piovana e della rugiada che viene poi utilizzata come fonte d'acqua in casa. E se non dovesse esserci abbastanza vento o sole, Eco-capsula possiede un sistema di alimentazione a doppia batteria che garantisce l'autosufficienza".

Mini case ma con tutti i comfort: gli esempi che vi proponiamo sono abitazioni di piccole dimensioni ma che vi permettono di vivere senza più l'ansia di pagare le bollette o l'affitto di casa. Sono generalmente concepite a moduli in modo da avere una struttura esterna prefabbricata e gli interni da personalizzare. In vari casi i moduli possono essere assemblati per creare strutture multiple e assecondare maggiormente le esigenze dei propri abitanti, per una casa al mare, in campagna o dove più si desideri vivere.