Il WAF, World Architecture Festival, è il più importante evento di architettura del panorama mondiale: ogni anno, a Singapore, vengono premiati i migliori progetti realizzati o in corso di realizzazione, secondo specifiche categorie che vanno dagli edifici residenziali, commerciali o sanitari, fino alle progettazioni paesaggistiche urbane e rurali, suddivisi tra progetti realizzati e futuri. Quest'anno il Festival si tiene dal 2 al 4 ottobre a Marina Bay Sands di Singapore e, ad un solo giorno di inizio dalla manifestazione, sono già stati annunciati i vincitori delle 15 categorie di premi

Il Blu Planet vince il premio per miglior Building Display 2013: il Nuovo Acquario Nazionale della Danimarca è stato progettato dallo studio di architettura 3XN. Ispirato alla forma dell'acqua in movimento perpetuo, il nuovo Acquario ha la forma di una grande vasca idromassaggio e si trova su un elevato promontorio rivolto verso il mare, vicino Copenhagen. La caratteristica forma dell'edificio è chiaramente visibile per i visitatori che arrivano in aereo al vicino aeroporto di Copenaghen. La facciata è coperta da oltre 33.000 piccoli elementi di alluminio a forma di diamante, che si adattano alla forma organica dell'edificio.

Statoil Regional and International Offices si è aggiudicato il premio come miglior Offices Building. A Fornebu, vicino a Oslo, il progetto è frutto di un concorso vinto dagli architetti norvegesi A-lab nel febbraio 2009 ed è stato completato nel 2012. L'edificio si integra completamente nel paesaggio idilliaco di Fornebu. La progettazione dell'edificio si basa su forme e tecniche di costruzione tipiche del settore petrolifero. La sovrastruttura in acciaio consente i diversi moduli a sbalzo fino a 30 metri. La facciata è costituito da circa 1600 elementi prefabbricati con finestre integrate, isolamento termico e soluzioni energeticamente altamente efficiente, senza fissaggi a vista su tutta la facciata.

The Left-Over-Space House vince la categoria Building House del 2013. Progettata da Cox Rayner Architects, questa casa privata dimostra che può essere raggiunta qualità architettonica recuperando la miriade di spazi in disuso nei centri delle città, come parcheggi o alloggi di servizio. In questo caso, a 3 metri di distanza dal nuovo edifico, una piccola casa di un custode è stato riciclata e linearmente estesoa in una casa unifamiliare per genitori e due bambini.

Emporia vince come miglior Shopping Building negozi al mondo: il complesso è un progetto di design e sviluppo ad uso misto, in Svezia, progettato da Wingårdh Arkitektkontor AB. Nella struttura sono integrate varie funzioni, uffici , alloggi e punti vendita al dettaglio, a sud di Malmö. L' obiettivo del progetto è quello di integrare senza soluzione di continuità l'intero complesso commerciale con gli edifici residenziali e commerciali circostanti.

28th Street Apartments è il migliore Housing del mondo. Disegnato da KoningEizenberg Architecture, questo progetto si trova a Los Angeles e ripristina i principali spazi e le caratteristiche di una storica YMCA progettata dal noto architetto afroamericano Paul R. William a sud della città. L'edificio in muratura rappresenta la rinascita coloniale del paese: era un centro della vita sociale afro-americana in epoca di segregazione ed è quotata al Registro Nazionale dei luoghi storici.

La Sancaklar Moschea in Turchia, realizzata da Emre Arolat Architects si è aggiudicata il premio per miglior Religion Building. Il Fontys Sports College, di Mecanoo International, in Norvegia è invece il miglior School Building del 2013.  L'University of Exeter: Forum Project ha vinto come miglior Building Higher Education. Questi erano tutti progetti vincitori nelle categorie degli edifici già realizzati. Altri premi sono stati poi conferiti ai progetti futuri o in via di realizzazione. Ricordiamo, tra i più suggestivi

La Meditation House a Lebanon, di MZ Architects vince come miglior Projects House. La casa è stata progettata come un luogo di contemplazione e ritiro, inserendosi perfettamente nel paesaggio naturale circostante: assomiglia ad una grande roccia caduta e conficcata nel terreno al limitare della collina con vista panoramica sulla vicina pineta e il mare.

Singapore Sports Hub è stato eletto come miglior Projects Leisure-Led. Progettato da DP Architects and Arup Associates si trova su un ettaro di costa e fornirà una serie di strutture sportive, spazi commerciali, ricreativi e per il tempo libero a breve distanza dal centro della città e dall'aeroporto internazionale.

Gli altri vincitori tra le categorie di Progetti Futuri" sono stati: Selcuk Ecza Headquarters, Turkey, di Tabanlioglu Architects miglior Projects Office; New Office nel centro di Londra, di Allford Hall Monaghan Morris come miglior Projects Commercial Mixed Use; New Sulaibikhat Medical Center, in Kuwait, di AGi Architects, miglior Projects Health; Brisbane Ferry Terminals Post-Flood Recovery, in Australia, dello studio Cox Rayner Architects, vince nella categoria Projects Infrastructure; infine l'Earls Court Masterplan, nel Regno Unito, di Farrells si aggiudica il premio per miglior Projects Masterplanning.