85 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Estate 2017

WaterCar Panther: l’auto che diventa barca è il veicolo più divertente dell’estate

È una Jeep? È un motoscafo? WaterCar Panther è entrambe le cose per godersi l’acqua e la strada con lo stesso divertimento.
A cura di Clara Salzano
85 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Per chi non sa scegliere tra un fuoristrada e un motoscafo, Watercar Panther è la soluzione ideale: un veicolo anfibio che vi permettere di correre in strada o di planare sull'acqua nella massima sicurezza e agilità. I veicoli anfibi non sono certo una novità del mercato, specialmente nel settore militare, ma nessuno prima aveva pensato mai di poter acquistare un'automobile per tutti i giorni e una divertente imbarcazione per l'estate. In genere infati i mezzi anfibi o non sono auto dalle alte prestazioni oppure non rappresentano barche efficienti. WaterCar Panther è l'unico mezzo che riesce ad essere entrambe le cose nel modo migliore.

Immagine

WaterCar Panther è la prima Jeep-motoscafo che passa dall’asfalto al mare in soli 15 secondi. Su strada la WaterCar Panther si comporta come una Jeep Wrangler, dotata di un motore Honda Acura da 3.7 litri; ma in otto secondi le ruote si ritraggono e il fuoristrada diventa un veloce motoscafo che viaggia a 70 k/h. L'aspetto esterno è del tutto identico a quello di una Jeep eccetto per i materiali di cui è fatta: dato che il telaio Jeep si sarebbe rivelato troppo pesante, WaterCar Panther presenta un telaio più leggero in acciaio cromo-molibdeno ( con proprietà notevolmente superiori a quelle dell'acciaio al carbonio) e vetro-resina che rende il veicolo impermeabile. Lo scafo inoltre è riempito di polistirolo a celle chiuse in modo da rendere la WaterCar Panther quasi inaffondabile.

Sulla strada WaterCar Panther si comporta come una comune automobile; una volta in acqua, invece, il pilota pone il cambio marce a folle, tira una manopola per far passare il motore dell'auto a quello ad idrogetto, spinge un pulsante per sollevare idraulicamente le ruote fuori dall'acqua, e inizia la navigazione. Il costo per un veicolo anfibio con tali caratteristiche si aggira tra gli 80000 e i 105000 euro, però si avrà a disposizione un'auto e una barca in un unico mezzo. L'unico quesito che resta ancora da definire con certezza è il tipo di assicurazione che un veicolo come WaterCar Panther debba fare: probabilmente la Jeep in grado di navigare in mare necessita di un'assicurazione di responsabilità civile e nautica per poter vivere l'asfalto e l'acqua in totale sicurezza.

85 CONDIVISIONI
378 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views