9 CONDIVISIONI

Western Village: il parco a tema western più inquietante del Giappone

Sembra di trovarsi in un vecchio film americano all’interno del Western Village, il parco western del Giappone che oggi vessa in stato di totale abbandono e degrado.
A cura di Clara Salzano
9 CONDIVISIONI
Photo credit Jordy Meow
Photo credit Jordy Meow

C'è un mondo western anche ad Oriente ma è completamente dimenticato ed abbandonato. Si chiama il Western Village, conosciuto inizialmente come Kinugawa Ranch (ウ エ ス タ ン 村), è stato costruito intorno al 1973. A quel tempo il parco a tema cowboy era un luogo semplice in cui le persone si potevano immergere in un'atmosfera western proprio come nei vecchi film americani con Clint Eastwood. Oggi il Western Village è un Haikyo, che in giapponese fa riferimento all'esplorazione di architetture abbandonate: quello che era un parco con finti cowboy, strutture in tipico stile western, adesso vessa in condizione di totale degrado e isolamento.

Il veloce sviluppo e industrializzazione del Giappone ha generato molte architetture abbandonate nel paese. Molti fotografi ormai esplorano il paese alla ricerca di queste rovine di un passato glorioso. E una delle mete preferite è proprio il Western Village, che con l'uscita nelle sale dei "Magnifici 7" sta proprio catalizzando l'attenzione del paese. Il parco a tema western oggi è in totale abbandono. L'ingresso è a malapena protetta. Probabilmente il proprietario ha smesso di preoccuparsi di difendere una struttura ormai in declino. All'interno però è ancora possibile ammirare i vecchi fasti del villaggio: si riconosce ancora il barbiere, la banca, il carcere, i finti cowboy e le berline.

Sembra di stare su un set cinematografico. Molte palme e una fitta vegetazione hanno reso il parco completamente sommerso dalla vegetazione. Ma qui pare che il tempo si sia fermato a quando il Western Village era un'attrazione turistica nel paese. Nel 1995 fu aggiunta anche una copia del famoso Monte Rushmore, proprio per calare i visitatori ancora di più nell'atmosfera da Vecchio West. Il parco però nel 2007 ha chiuso e oggi il Western Village è completamente dimenticato.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views