Conosciuto come White Pearl, lo yacht a vela più grande del mondo è stato consegnato di recente al suo proprietario, il miliardario russo Andrey Melnichenko. Ci sono voluti tre anni di lavori per i cantieri Nobiskrug a completare "Vela A" (Sailing Yacht A) che rappresenta lo yacht di lusso più alto del mondo: i suoi alberi sono più alti del Big Ben e l'imbarcazione sopra l'acqua è come un palazzo di otto piani. La White Pearl misura 143 metri di lunghezza e 25 metri di larghezza. ed è costato al magnate russo 360 milioni di dollari.

Andrey Melnichenko è un oligarca russo con un patrimonio da 11 miliardi di dollari. Lui è il principale azionista di Eurochem, uno dei produttori di fertilizzanti leader nel mondo. Di sua proprietà è già il Motor Yacht A, progettato sempre da Philippe Starck. I due super yacht di Melnichenko hanno un design comune ma Vela A è lo yacht più alto del mondo e la barca a vela più grande. Può ospitare quattordici passeggeri a bordo in sette cabine di lusso e un equipaggio di cinquantaquattro persone. Con due motori ibridi.diesel, la White Pearl può raggiungere una velocità massima di 21 nodi, con una velocità di crociera a 16 nodi.

Più alto di un palazzo di otto piano, Vela A ci è dotato di ascensori per spostarsi tra i vari ponti. Il super yacht di lusso ha anche una zona di osservazione subacquea, che si trova nella chiglia. Gli alberi di Vela A sono alti circa 100 metri sopra il livello dell'acqua, e ogni vela è grande quanto un campo da calcio. Il suo albero maestro è due metri più basso della Statua della Libertà, per comprenderne le reali dimensioni, e sulla cima, a 60 metri dal livello dell'acqua, ha anche un locale panoramico chiamato "nido di corvo".

Melnichenko ha scelto la lettera "A" per le sue imbarcazioni in modo che compaiano per prime nelle liste navali. A bordo di Vela A, con una superficie complessiva di 3.700 metri quadrati, c'è spazio anche per un sottomarino, un eliporto e una cabina armatoriale che è più grande della maggior parte di appartamenti di Milano o Londra, con vetri anti proiettile e letto rotante. Ogni cabina è progettata con dettagli di lusso. In tutto lo yacht ci sono anche tre piscine termali, una delle quali ha un pavimento di vetro che permette di guardare al di sotto. L'oligarca russo, oltre agli yacht da record, ha anche un jet privato Boeing 737, una villa in Costa Azzurra, un attico a New York e una tenuta tentacolare nei pressi di Ascot, in Inghilterra.