222 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Whittier, la città dove si vive e lavora tutti nello stesso edificio

In Alaska c’è un paesino, Whittier, dove tutti gli abitanti vivono, lavorano e vanno a scuola in un unico grande edificio, tanto da essere stata soprannominata “la città sotto un unico tetto”. Il Begich Towers Condominium accoglie un’intera comunità di circa 200 abitanti in 196 unità ma anche gli uffici della città, il Dipartimento di Polizia, un ambulatorio medico, l’ufficio postale, un negozio di alimentari, una lavanderia, una zona di snack, e un Bed & Breakfast.
A cura di Clara Salzano
222 CONDIVISIONI
Immagine

Dimenticate il paesino tipico dei paesaggi di montagna, immerso nella neve, con le casettine in legno o gli igloo e i fiori ai balconi. Qui siamo in Alaska è vero, ma Whittier è una cittadina molto particolare del lato ovest del Prince William Sound, vi chiederete perché? 200 abitanti della città vivono e lavorano tutti in uno stesso luogo, anzi, in uni stesso mega-edificio: benvenuti al Begich Towers Condominium.

Immagine

Costruito nel 1952, il Begich Towers Condominium accoglie un'intera comunità di 196 unità residenti a Whittier, Alaska. Questo edificio ospita non solo appartamenti privati, ma anche gli uffici della città, il Dipartimento di Polizia, un ambulatorio medico, l'ufficio postale, un negozio di alimentari, una lavanderia, una zona di snack, e un Bed & Breakfast. Tutto accade all'interno dello stesso edificio, senza bisogno di uscire mai. Il Begich Towers è un enorme edificio di quattordici piani di altezza con il primo e il quattordicesimo piano destinati a zone commerciali. Questo enorme palazzo è solo uno dei dieci edifici previsti da un progetto dell'US Army, dopo essere entrato in possesso di Whittier nel 1960. É conosciuta anche con il soprannome "la città sotto un unico tetto" che si può raggiungere in un unico modo: via terra, attraversando un tunnel lungo quattro chilometri aperto solo di giorno.

"Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, la zona di Whittier è stata scelta come sito per il supporto logistico per lo sforzo bellico in Alaska. Le prime fasi erano lo sviluppo di un porto in acque profonde e lo scavo del tunnel che collega la porta con il sistema ferroviario dell'Alaska", si legge sul sito del Condominio. L'edificio, inizialmente chiamato Hodge Building, suddiviso e costruito in tre momenti differenti, secondo il progetto dell'ingegnere Anton Anderson, era destinato ad accogliere il corpo dell'esercito con le proprie famiglie. E pensate che la costituzione della città di Whittier è avvenuta solo in seguito alla realizzazione della Torre, nel 1969. Nel 1972, il deputato Nicola Giuseppe "Nick" Begich sorvolava i cieli della Louisiana quando l'aereo scomparve durante un volo da Anchorage a Juneau. Né il relitto dell'aereo, né lui e i resti del pilota sono stati mai trovati. Da allora l'Hodge Building venne rinominato Begich Towers. Whittier sembra proprio la migliore scenografia per un perfetto film horror.

Il tunnel di Whittier
Il tunnel di Whittier
222 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views