Oggigiorno non sono molti gli edifici in calcestruzzo che vengono garantiti per più di 100 anni ma quando parliamo di costruzioni in cartone siamo sempre tutti un po' scettici. Realizzare qualcosa col cartone rimanda la nostra mente all'infanzia quando con gli scatoloni si creavano rifugi temporanei, costumi, cucine giocattolo; sarà per questo che il cartone difficilmente fornisce una sensazione di stabilità e durabilità. Wikkelhouse è la prima casa di cartone che dura minimo 50 anni fino anche ad secolo circa.

Wikkelhouse si traduce in olandese come "Casa Impacchettata": il prototipo progettato dalla Fiction Factory prevede 24 strati di cartone di alta qualità. Ogni strato pesa 500 chilogrammi e tutti insieme sono avvolti attorno ad uno stampo a forma di casa e incollati con un legante "eco-friendly" fino ad ottenere la sagoma di una capanna arrotondata. Il guscio esterno, rivestito con pannelli di legno e una pellicola resistente alla pioggia ma traspirante, risulta robusto e isolante. Wikkelhouse è un sistema modulare: il modulo base misura 4,5 metri di lunghezza, 1,2 metri di larghezza per 3,5 metri di altezza ma si possono scegliere tutti i moduli che si vogliono e ottenere la grandezza di casa desiderata. Ogni componente tubolare può essere collegato e scollegato per estendere o ridurre la lunghezza dell'edificio. I diversi moduli della Wikkelhouse contengono l’entrata, il bagno, la cucina, il soggiorno, la camera da letto, etc, in modo da offrire soluzioni minime, come un deposito per gli attrezzi, fino a vere e proprie case residenziali con tutti i comfort.

La Wikkelhouse è tre volte più sostenibile di una comune abitazione. Poiché non necessita di fondazioni può essere installata ovunque e in meno di un giorno. Si monta, smonta e trasporta facilmente. Si può dormite, cucinare e andare al bagno nella Wikkelhouse, dipende dal numero di moduli che si sceglie di assemblare per creare il proprio edificio. E dal numero di componenti dipende anche il prezzo della Wikkelhouse che si può acquistare a partire da 25.000 euro (costo basato su 3 segmenti assemblati, escluso il prezzo del trasporto e del posizionamento). Attualmente la Wiikelhouse non è ancora venduta in Italia ma solo nei Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Regno Unito e Danimarca, ma presto potrebbe arrivare anche nel nostro Paese: "La pazienza è una virtù".