97 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come pangolini e ricci attraversano le strade: i ponti che salvano la vita agli animali

Sono sempre più numerosi nel mondo i wildlife crossing, cioè le strutture realizzate per consentire il passaggio degli animali in modo sicuro su strade o autostrade e che rendono i paesaggi ancora più suggestivi.
A cura di Clara Salzano
97 CONDIVISIONI
Immagine

Forse non tutti sanno cos'è un pangolino, nonostante sia il protagonista del doodle di Google di San Valentino, perché in pochi hanno avuto la fortuna di poter osservare questo piccolo animale ricoperto di squame simile ad un T-rex. Questo esserino quando si sente in pericolo si rannicchia all'interno della sua armatura che lo protegge ma che nulla può contro un'auto in corsa. Il pangolino è infatti una specie in via di estinzione e protetta. In alcuni luoghi della terra, dove le strade sono molto prossime alle foreste e alle riserve naturali in cui vivono, i pangolini, come anche tanti altri animali, rischiano la vita semplicemente nel cercare di attraversare il proprio habitat. Ecco perché nel mondo si realizzano sempre più wildlife crossing (rospodotti), cioè strutture adatte a garantire la sicurezza degli animali mentre attraversano strade e autostrade.

Ponti, viadotti, tunnel, gallerie o cavalcavie, sono davvero tanti i wildlife crossing nel mondo. Se ne costruiscono sempre di più tanto che c'è sempre una maggiore attenzione per la loro progettazione e consentire la loro perfetta integrazioni in luoghi naturali e parchi. Inoltre i wildlife crossing sono costruiti non solo per salvare la vita degli animali mentre attraversano il proprio habitat, ma anche gli automobilisti che spesso, per evitare il pericolo, rischiano di fare incidenti. Perché la normale segnaletica non è sufficiente ad evitare collisioni e ad impedire alla fauna di superare i normali dissuasori.

L'Europa è leader mondiale nella costruzione di wildlife crossing. I primi ponti per animali sono stati realizzati in Francia nel 1950. In Olanda se ne contano addirittura più di sessanta e il Natuurbrug Zanderij Crailoo è lungo oltre un chilometro e attraversa fiumi, linee ferroviarie e centri fitness. In Canada e negli Stati Uniti, negli ultimi 30 anni, si costruiscono sempre più ponti per animali. Ad Alberta c'è una struttura costituita da venticinque differenti modi che consentono il passaggio degli animali. In Australia anche ne esistono vari: un ponte sulla Christmas Island consente la serena migrazione di oltre 50 milioni di granchi rossi salvando loro la vita da una morte sicura sulle strade.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views