Anche se una casa a forma di Y ancora non si era mai vista, la Y House è una residenza unifamiliare di Tainan, in Taiwan che permette, a coloro che desiderano trascorrere il weekend in uno spazio futuristico, di rilassarsi in una struttura originale e approfittare di una vista unica della città. La casa offre tutte le comodità di una villa di lusso ma la vera attrazione è la piscina sul tetto, nella cavità della Y, da cui poter godere di una vista panoramica di Tainan. Il sito del progetto si trova a circa 40 minuti di auto dalla città di Tainan e il mare. Gli spazi più comuni della casa, il soggiorno e la sala da pranzo, sono collocati nella parte superiore del volume, che viene piegata in una ‘Y' per formare la piscina privata. Nella parte inferiore sono collocate due camere per bambini, una camera matrimoniale e una camera per gli ospiti. Entrambe le scale e l'ascensore interni consentono di accedere in tutta la casa.

Dall'esterno non sembra affatto una casa ma la Y House è stata progettata come una villa di lusso a tutti gli effetti: con i suoi 330 metri  quadrati, la casa si sviluppa su quattro livelli e non manca di nulla. Nonostante la sua originale forma ad Y la villa, all'interno presenta spazi abitativi moderni con vista privilegiata sull'esterno e sul tetto una piscina privata che consente di tuffarsi nella cavità della Y. La piscina è circondata da piccoli giardini e percorsi con trampolini di lancio, il posizionamento e l'orientamento dei quali è tutto organizzato secondo la pratica del Feng Shui.

Grandi finestre circolari forano il guscio di calcestruzzo dell'edificio permettendo di avere degli interni luminosi e ariosi senza interrompere la forma ad Y della villa. Nel volume in alto è inserito lo spazio della sala da pranzo che non solo fornisce l'accesso al solarium e agli spogliatoi prima della piscina sul tetto, ma riesce a creare spazio ulteriore dove rilassarsi e godersi il week end. Anche qui le finestre sono tagliate e guardano verso il basso sulla calma piscina e in alto verso il cielo lasciando che la luce venga riflessa nel salotto in modo sfaccettato. "Come creare una casa che sorge letteralmente sopra il ‘mare' di altre case? Come creare una vista verso il mare al di là delle altre case?", spiega il co-fondatore di MVRDV, Winy Maas, che ha progettato la casa, "Rendendo il piano di sotto più stretto possibile e collocando la maggior parte delle camere ai piani più alti, così si crea una vista panoramica". la Y House è circondata inoltre da giardini e consente una vivibilità interna davvero eccezionale.