Ha fatto il giro del mondo la notizia di case ad 1 euro in Italia, ma il Bel Paese non è l'unico ad aver proposto un'offerta del genere. Anche in Gran Bretagna alcuni comuni hanno deciso di promuovere un programma di case in vendita ad 1 pound. Rebecca Dennis e Chris Benn sono riusciti in questo modo a comprare la loro prima casa: oggi la loro abitazione vale 60000 sterline. La casa ad 1 pound acquistata dalla giovane coppia a Stoke-on-Trent si inserisce in un piano di rigenerazione radicale, avviato dal Comune nel 2012, che prevede la vendita agevolata di case abbandonate purché vengano recuperate

Per comprare casa ad 1 pound il Consiglio di Stoke-on-Trent richiede determinate condizioni: gli acquirenti devono impegnarsi a ristrutturare la casa e a rimanerci per almeno cinque anni; il reddito familiare deve essere compreso tra i 18.000 e i 25.000 pounds e bisogna avere un contratto di lavoro che garantisce 16 ore alla settimana. Agli acquirenti delle case ad 1 pound viene dato anche accesso a un prestito di 30.000 sterline a basso interesse per aiutarli ad affrontare le spese di ristrutturazione. Dennis (21 anni) e Benn (22 anni) hanno speso ogni centesimo dei 30.000 pounds per i lavori nella casa ma la somma dovranno restituirla in dieci anni. Il Comune di Stoke-on-Trent ha speso 3 milioni di sterline per la ristrutturazione di immobili in tutta la città. Dal 2012 sono state vendute 124 case abbandonate a 1 pound.

La camera di Rebecca Dennis e Chris Benn
in foto: La camera di Rebecca Dennis e Chris Benn

La casa di Rebecca Dennis e Chris Benn è una tipica casa a schiera inglese su più livelli: ha tre camera da letto e una piccola terrazza. Quando l'anno acquistata il lavoro richiesto sulla proprietà era notevole. Hanno dovuto isolare la casa e aggiungere un muro di sostegno. Si doveva intervenire sulle tubazione del bagno che correvano attraverso le pareti di una delle camere e per il Consiglio erano pericolose: Dennis e Benn hanno dovuto creare una cabina armadio per isolare la camera e rendere il bagno più grande. Inoltre hanno dovuto rifare la cucina e ridipingere l'intera casa. Dopo i lavori di ristrutturazione la casa di Rebecca Dennis e Chris Benn vale 60000 sterline.

Stoke-on-Trent non è l'unico comune che vende casa ad 1 pound. Anche Liverpool ha venduto 20 case vittoriane a Cairns Street per appena 1 pound l'una. Agli acquirenti erano richiesti rigidi requisiti: doveva essere la loro prima casa, dovevano lavorare in Gran Bretagna, impegnarsi a ristrutturare le case e restarci a vivere per almeno cinque anni. Jayalal Madde, un tassista di 49 anni di Toxteth a Liverpool, è riuscito a comprare così la sua nuova casa per 1 solo pound. Molti dei lavori di ristrutturazione sono stati svolti da Madde stesso ma la ristrutturazione ha richiesto una spesa di 30000 sterline: il risultato però è impressionante. La casa comprende quattro camere da letto, dispone di tre salotti, due bagni e una cantina. Il suo valore attuale è di 150000 sterline ma Jayalal Madde non ha nessuna intenzione di venderla.

La casa di Jayalal Madde
in foto: La casa di Jayalal Madde