10 atti vandalici considerati gesti creativi che migliorano le città
Banksy, il famoso e anonimo street artist, non è l'unico a fare alcuni disegni piuttosto incredibili nelle aree urbane. Ci sono molte persone di talento che utilizzano le strade della città come la propria tela e che inconsapevolmente realizzano vere pere d'arte e di fantasia capaci di far riflettere o anche solo strappare un sorriso. Probabilmente non sai che molto del loro lavoro.
"La street art o arte urbana è il nome dato dai mezzi di comunicazione di massa a quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, nelle tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc. La sostanziale differenza tra la street art e i graffiti si riscontra nella tecnica non per forza vincolati all'uso di vernice spray e al soggetto non obbligatoriamente legato allo studio della lettera, mentre il punto di incontro che spesso fa omologare le due discipline rimane il luogo e alle volte alcune modalità di esecuzione, oltre all'origine mass-mediatica della terminologia (originariamente semplicemente Writing). Ogni artista che pratica street art ha le proprie motivazioni personali, che possono essere molto varie. Alcuni la praticano come forma di sovversione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze; altri più semplicemente vedono le città come un posto in cui poter esporre La street art offre infatti la possibilità di avere un pubblico vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d'arte".
I disegni che vi proponiamo sono una selezione di opere scoperte nelle strade delle città, non sappiamo se si possono definire street art ma siamo certi che riuscirete a capire il grande impatto creativo che si cela dietro questi atti riconosciuti come vandalismo dalla società. Dunque non sempre l'arte di strada o vandalismo deve essere giudicato duramente, a volte, i disegni aggiungono così tanto a una città che ne acquista in bellezza.