Nell'epoca attuale non vi è dubbio che il movimento moderno ha influenzato ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Dalle nostre automobili, alla moda e la tecnologia per il mondo dell'architettura e del design d'interni. Molti oggi usano i termini contemporaneo e moderno in maniera intercambiabile per indicare una pausa più rilassante dalle statiche norme del tradizionale e dell'antico. Moderno invece, in architettura, fa riferimento a un periodo di tempo e di stile che va orientativamente dal 1920 al 1950. Non vi è dubbio che il movimento moderno abbia influenzato ogni aspetto della nostra vita quotidiana, dalle automobili, alla moda e la tecnologia, per il mondo dell'architettura e del design d'interni. E certa è anche la rivoluzione che ha apportato nella concezione degli spazi di un'abitazione: luce, apertura, verde, arredi lineari, etc. Non abbiamo le stesse pretese, ma ecco 10 modi per portare un tocco di contemporaneità nelle vostre case

1. Portare molta luce all’interno. Quando il design Moderno e PostModerno ha cominciato ad emergere tra il 1920 e il 1960 ci fu una pausa dai tradizionali ambienti scuri con stanze chiuse al traffico e piccole finestre. Con poche accortezze è possibile realizzare la stessa trasformazione anche in casa propria: optare per la scelta di ampie vetrate, lucernari, tubi solari e utilizzare vetro traslucido per le aree di privacy.

2. Colori tenui con piccoli accenti di vivacità. Usando toni neutri come il bianco, il beige, il grigio, il nero, il marrone per pareti e pavimenti, risalteranno i dettagli degli arredi, degli apparecchi di illuminazione e tessuti, e lasceranno la possibilità alla vostra immaginazione per essere creativi con texture e modelli particolari nell'arredamento. Solo perché si utilizza il colore neutro non deve significare che i vostri interni saranno noiosi!

3. Utilizzo di materiali naturali per un interno accogliente e un esterno caldo. Oltre ai classici mobili in legno, la vostra casa contemporanea può fare uso di materiali naturali e biologici in decking esterno, mobili in pelle per gli interni e semplici elementi decorativi visibili in tutta la casa. L'epoca in cui viviamo ha fatto scoprire un nuovo senso di utilizzo di materiali organici come legno, pietra, ardesia, teak, cotone, lana e altri prodotti tessili in splendidi arredi moderni e non solo riservato agli usi domestici tradizionali.

4. Grande ariosità per un interno più rilassato. Designer di mobili hanno iniziato a creare divani, tavoli e complementi d'arredo che riflettono un approccio più rilassato alla vita. Un arredamento soffocante e pesante è stato sostituito con linee rettilinee pulite e questo ha dato modo alle case contemporanee sentirsi più casual.

5. Pavimenti nudi con bellissime finiture. Pavimenti in legni duri, in ceramica e gres porcellanato, pietra di travertino e marmo con linee minimali, conferiscono una sensazione di serenità e pulizia in casa. Tappeti di qualità in alcune zone dell'abitazione sono visivamente consigliabili e donano un senso di confort ai piedi nudi, soprattutto in camera e nelle aree living.

6. Apritevi all'open space. Le nuove case hanno acquisito un senso di unificare tutti gli spazi interni in un'esperienza grandiosa. Il termine "open space" è stato utilizzato per indicare un abbattimento delle pareti tra le stanze e dei confini di spazi di vita tra cucina, camera familiare, etc. L'open space è ideale e iconico nelle case contemporanee e crea un senso di vivibilità esteso in tutta la tua casa.

7. Dettagli architettonici esterni semplici. Mentre l'attenzione sugli interni è qualcosa a cui spesso si pensa per la propria casa contemporanea, non dimenticate i dettagli esterni che sono altrettanto importanti. La maggior parte degli elementi deve essere esente da pesanti ornamenti tipici negli edifici storici e viene sostituito con forme semplici e lineari. I materiali degli esterni inoltre si fondono armoniosamente con la natura circostante donando alla alla vostra casa uno stile unico.

8. Attenzione ai dettagli in casa. Come insegna il movimento moderno, il dettaglio è essenziale in una casa contemporanea. Ad esempio, apparecchi di illuminazione semplici ma di grande effetto possono sembrare opere d'arte che danno valore alla vostra casa. Inferriate e ringhiere massicce che un tempo erano grandi pezzi artigianali e molto usati, negli ultimi decenni sono stati sostituiti con innovativi cavi in tensione, vetro o materiali industriali. Aggiungere dettagli contemporanei può subito notarsi in casa, ma non distrae lo sguardo dai vostri interni minimali.

9. La tecnologia nascosta dietro i tuoi splendidi interni. Una delle aree del design contemporaneo che piace a tutti sono i "dettagli nascosti". Si vede l'innovativa tecnologia del mondo dai telefoni, i computer, anche nelle nostre case. Accesso wireless e remoto per il controllo dell'elettronica, riscaldamento / raffrescamento, illuminazione, sicurezza e altro ancora sono tutti nascosti dietro innovativi sistemi inseriti nelle pareti di casa. Provate a portare un controlli innovativo nel vostro stile di vita e vedrete quanto la vostra casa si sentirà contemporanea.

10. Prendere distanza dal ‘vecchio modo-vecchio mondo'. Non vi è dubbio che ogni età di progettazione prende in prestito e si lasci influenzare da elementi del passato. L'epoca contemporanea del design è caratterizzata dall'abbandonare regole di progettazione rigorose e formali, e sempre più aperta e minimalista nell'approccio. Sia che si scelga di avere una casa più eclettico che combina più epoche passate o si preferisce un arredo ultra-moderno immerso nella natura, la casa deve rispecchiare il proprio stile di vita.