"A natale puoi fare quello che non puoi fare mai: Riprendere a giocare, Riprendere a sognare, Riprendere quel tempo Che rincorrevi tanto.", recita una nota canzone di Natale, a cui andrebbe aggiunto che, soprattutto a Natale, si può far felici le persone care. E nonostante questo Natale 2020 risulterà "diverso, ma non meno autentico" (per citare il premier Giuseppe Conte), scambiarsi doni con le persone amate, anche se lontane, soddisfare i desideri di coloro a cui più teniamo, sarà una tradizione sicuramente rispettata. Tra acquisti online e spedizioni, regali anticipati o posticipati, scambi di doni tra i familiari più stretti e gli innamorati, c'è sempre tempo per entrare nello spirito natalizio.

Il Natale è ormai prossimo e seppur quest'anno sarà diverso dal solito, lo shopping festivo sta entrando nel vivo. La fatidica domanda "Cosa regalo per natale" probabilmente non sarà un fardello per molti nel 2020 eppure il piacere di scambiare i doni, di far felici le persone che amiamo, non potrà mancare. E se la pandemia ha spinto molti ad interessarsi a prodotti che gravitano attorno alla casa, alla cura della persona, ironici o utili, dal mondo del design arriva una selezione di regali di Natale che piaceranno sia a lui che lei.

Regali di design per lui

Se siete alla ricerca di un regalo di Natale ideale per un appassionato del design, l'ispirazione può arrivare dal mondo dei motori e dai miti cult anni ’80. Engine il gin 100% italiano e biologico, ha presentato una selezione di regali di Natale 2020 inedita e originale, uno speciali kit per preparare ovunque un gin tonic in pieno stile Engine, che riproduce fedelmente una tanica da benzina. Realizzato a mano dagli artigiani delle Langhe (CN) zona di produzione di ENGINE, il kit in edizione limitata realizzata proprio in occasione del Natale è un oggetto prezioso tanto quanto il suo contenuto. Un originale Bar da Salotto pensato per poter preparare un gin tonic come ai tempi del proibizionismo. Nato da un’idea di Paolo Dalla Mora, da sempre appassionato di lattine di olii e carburanti, gare di motocross e veicoli da corsa, Engine è l'ottimo gin presentato in originali confezioni legate al mondo dei motori che piaceranno sicuramente agli appassionati del  design su ruote.

Un Natale dal tocco raffinato e Made in Italy con PARCO1923, il profumo che affonda le radici nelle piante che crescono nei boschi secolari del Parco Nazionale d’Abruzzo. Come sorpresa sotto l’albero per 2020 il brand presenta l’esclusiva Christmas Box dedicata alla Linea Corpo Scarpetta di Venere. Una box in latta, che richiama per forma e colore una elegante cappelliera vintage, con all’interno i tre nuovi prodotti della linea: la Schiuma da Bagno Purificante, il Detergente Esfoliante e il Latte Corpo Idratante: un sincero omaggio alla rara e delicata orchidea dal color rosso bordeaux, che cresce nei boschi del Parco Nazionale di Abruzzo Lazio e Molise. La Christmas box, realizzata nello stesso color bordeaux intenso di Scarpetta di Venere e con l’iconico logo in oro che ritrae l’orso Marsicano, è un regalo di Natale originale ed esclusivo.

Per chi ama il buon cibo e l'oro bianco della cucina, il Tartufo Bianco d’Alba, Gufram, ha lanciato Giacomo, la spazzola per il tartufo in collaborazione con l’Ente Fiera Internazionale Tartufo Bianco d’Alba: “Un diamante della terra così prezioso merita un kit dedicato, che quest’anno arricchiamo di un nuovo oggetto, sempre alla ricerca del giusto equilibrio tra il design e la funzionalità”, dichiara Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. “La proposta del 2020 si inserisce alla perfezione in quel percorso cominciato nel 2017, alla ricerca della bellezza e della praticità, per tutti i gourmet e gli appassionati di tartufo. Grazie alla collaborazione con Gufram e Job Smeets di Studio Job, prende forma un omaggio al ‘fiuto’ di Giacomo Morra e alla sua intuizione, negli anni ’50, di promuovere nel mondo il Tartufo Bianco d’Alba”.

"Il regalo perfetto da fare e quello che forse non vorresti mai ricevere.", così Maurizio Cattelan definisce Sgrappa, la grappa fuori dagli schemi e inaspettata, nata dalla mente del noto artista, dal gusto di Paolo Dalla Mora e dallo spirito di Charley Vezza con la volontà di rinnovare uno tra i più iconici distillati del Made in Italy. Dal carattere irriverente, come dichiara il gesto artistico inserito nella bottiglia, è uno “spirito” versatile, ideale per essere bevuta fuori dalle regole. Absolut lancia invece la nuova bottiglia di vodka in edizione limitata, la prima ad essere realizzata con più del 60% di vetro riciclato, da questo deriva il particolare colore del vetro satinato blu. Il design della bottiglia, caratterizzato da 16 scanalature che disegnano una spirale ascendente, rappresenta un imponente movimento vorticoso, in grado di catturare l’energia positiva che si scatena dal confronto tra le persone.

Regali di design per lei

La perfetta atmosfera natalizia si respira in una casa dallo stile inconfondibile e attenta ai dettagli. Per gli amanti del design, Natuzzi Italia, celebre marchio del Made in Italy, presenta il suo Natale in stile mediterraneo con accessori che evocano quel senso di armonia, comodità e lifestyle che contraddistingue il brand, per vivere la casa in un momento in cui la famiglia e gli amici si riuniscono per godere della reciproca compagnia. L’azienda ha selezionato alcuni elementi speciali legati al proprio territorio, la Puglia, dove è stata fondata nel 1959 ed è ancora profondamente radicata: le proposte Natuzzi Italia rimandano così ad una serie di immagini diventate simbolo dell’identità locale e della sua unicità: l’architettura dei trulli, le luminarie che celebrano le festività locali, e i Pumi, oggetti portafortuna che, reinterpretati in chiave contemporanea.

Regali dal gusto pop e irriverente da mettere sotto l'albero con Seletti, che supera i limiti dell’estetica e della funzione presentando la sua prima collaborazione con Uto Balmoral, tra le realtà creative emergenti più interessanti. La lampada da tavolo Wonder si ispira ad un'estetica classica, superando i confini tra design e mondo dell’arte in un oggetto che fonde decorazione e utilità: una testa maschile plasmata completamente in resina riproduce fedelmente le fattezze dei modelli dell’arte classica, creando un cortocircuito visivo e tattile tra l’effettivo materiale impiegato e il marmo. L’uomo viene immortalato in una posa inusuale e contemporanea, quella di realizzare un palloncino con un chewing gum: nell’azione di soffiare l’uomo aggrotta la fronte e incrocia gli occhi, come a chiedersi quale possa essere lo scopo di questo gesto ludico, in bilico tra il passatempo e la noia. L’immaginario folle e visionario di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari continua a colpire dando origine a oggetti inconsueti dall’animo pop. Per Natale sono disponibili le nuove pochette e i nuovi marsupi, accessori dalle dimensioni perfette per portare con sé l’utile e l’inutile alle feste natalizie.

Regali di design per gli amanti degli animali

Sono numerose le idee regalo pensate per gli appassionati degli amici a quattro zampe e del design. Per questo Natale Seletti ha presento una Christmas Wish List originale e divertente con una selezione di prodotti che rivoluzionano ogni aspettativa. Pochette, marsupi, bottiglie termiche, bicchieri, tazzine da caffè e arredi, tutti oggetti di uso quotidiano, sono contaminati dallo stile ironico e irriverente dell'azienda e riproposti con grafiche surreali del magazine fotografico Toiletpaper, firmato da Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari. Anche l’onirico mondo naturale di Marcantonio si amplia di nuovi prodotti come il simpatico jack russell Rio Lamp. L’intesa che da anni lega Seletti e Marcantonio si consolida con un progetto che rende protagonista il mondo animale. Rio infatti è il Jack Russell di Stefano Seletti: una riproduzione perfetta del fedele amico a quattro zampe, colto in flagrante, con in bocca il braccio di un antico lampadario rubato di nascosto – come il cavo elettrico strappato lascia intuire. Sospeso tra fantasia e reale, la nuova lampada esalta l’estetica realistica di Rio e lo stile classico del lampadario.

Seletti presenta anche Jobby the Cat, un gatto magico che non fa le fusa, ma dagli occhi intensi e indagatori che illuminano gli ambienti creando atmosfere incantate. La lampada di design realizzata in scala 1:1 è ispirata al gatto di Job Smeets e perfetta in ogni singolo dettaglio. La coda all’erta svela il retro in cui si trovano il caricatore usb – con presa universale per tutti i voltaggi – e gli interruttori/dimmer che sono, poeticamente, i genitali del felino. Jobby the Cat è dotato di una batteria al litio che dura 9 ore, e permette quindi di spostare la lampada senza problemi. Il manto del gatto riproduce alla perfezione la texture del pelo, per un effetto ancora più realistico.

United Pets, azienda che da oltre vent’anni si occupa di creare prodotti con funzionalità ed emozione per gli amici a quattro zampe, presenta la sua wish list natalizia: oggetti di design dalle forme vivaci e dai colori allegri, pensati per integrare all’interno della casa l’universo animale e quello umano, trasmettendo la bellezza di un rapporto capace di trascendere il linguaggio verbale, fatto di sguardi, gesti, attenzioni e giochi. Per questo Natale United Pets propone una selezione di accessori originali e inaspettati come Cat Cave, la cuccia per gatti disegnata da Stefano Giovannoni, in collaborazione pop e divertente con Qeeboo: "Come due sassi cavi posti uno sopra l’altro, Cat Cave è la tana perfetta per tutti i gatti: dal volume superiore possono dominare l’ambiente circostante, ma anche rilassarsi all’interno della cuccia dotata di morbido cuscino; mentre nel volume inferiore possono rifarsi le unghie grazie al tiragraffi in sisal integrato o divertirsi con il gioco sospeso in peluche. Cat Cave è il rifugio ideale per i gatti, oltre ad essere un elegante e contemporaneo oggetto di design per la casa".