video suggerito
video suggerito

10 workstation creativi per uno spazio di lavoro più produttivo

Per chi è costretto ad una scrivania dalle prime ore del mattino fino a tarda notte, per lavoro o per studio, proponiamo 10 tra le postazioni lavoro più fantasiose esistenti.
A cura di Clara Salzano
52 CONDIVISIONI

Immagine

Un ottimo spazio di lavoro dovrebbe facilitare il pensiero, la creatività e la produttività, così come facilitare i rapporti umani. E guardando gli interni di alcune delle aziende più cool, è chiaro che gli uffici stanno cambiando, sostituendo gli anonimi cubicoli con ambienti open space dal design più contemporaneo per start-up tecnologiche. Qui di seguito, scopriremo alcuni dei workstation più divertenti ed efficaci che darebbero a qualsiasi ufficio un'atmosfera più attraente.

Immagine

1. K Workstation: un unico taglio per un pannello di compensato di bambù laminato crea questa workstation sinuosa che massimizza lo spazio di una parete spesso inutilizzata. Si crea un all-in-one , una scrivania a più ripiani compresa di scaffalature e piano per il pc.

Immagine

2. BalKonzept: Michael Hilgers trasforma uno spazio esterno in una postazione multifunzionale per essere più accessibile, soprattutto quando lo spazio indoor è limitato. La combinazione tavolo-fioriera, realizzato in polietilene resistente alle intemperie è ideale per ogni tipo di balcone, e la mensola di ribalta fornisce una superficie piana ideale per lavorare.

Immagine

3. Kororo Desk: questo cubicolo prodotto dalla Birdhouse di ispirazione giapponese è fatto di compensato e offre un senso di privacy, mentre l'interno dipinto rende il luogo di lavoro allegro e efficiente. Due pannelli-finestra aprono inoltre sul lato della stazione di lavoro vicina per un po' di spazio in più e per facilitare le relazioni intersociali negli uffici.

Immagine

4. WorkaWay: sempre più aziende stanno preferendo ambienti di lavoro alternativi, cambiando il modo di lavorare e il look da ufficio tradizionale. E a volte si desidera solo lavorare fuori. In collaborazione con InfoStop , la Well Design, società di base in Olanda, ha creato la workstation WorkaWay ideale all'aperto per chi vuole stare sempre in movimento. E' orientabile, dotata di pannelli solari e un computer integrato, è adatto per parchi, campus e spazi di trasporto pubblico.

Immagine

5. Hully: Michele Franzina, designer italiano dell'azienda veneziana homedesign, ha creato questa workstation multi-funzione che è più comoda di una qualsiasi scrivania.

Hully è in poliuretano espanso indeformabile su telaio metallico e ha un colore personalizzabile. Il riposizionamento del cuscino del sedile sui braccioli crea una scrivania portatile, e l'accoppiamento di due sedie vis à vis crea facilmente una nicchia più privata, perfetta per interviste telefoniche.

Immagine

6. Laptop Pods: la stilista Emma Selzer ha creato questi baccelli portatili fatti di compensato tagliato a laser e poi impilato, che sembrano più simili a piccoli gioielli d'architettura piuttosto che postazioni lavoro. Essi sono stati concepiti per arredare le 242 unità di un edificio di appartamenti a Melbourne e fornire la comunità di un oggetto di design unico nel suo genere, come le case in cui andranno a vivere.

Immagine

7. Le Bureau de Paolo: il designer francese Sam Baron ha realizzato "Le Bureau de Paolo" che incorpora elementi di stoccaggio in un design innovativo. Cassetti della scrivania sono sospesi alle gambe della postazione di lavoro in legno di teak. Ora avrete sempre spazio per tutti i soprammobili da ufficio di cui vi circondate per sentirvi più a casa.

Immagine

8. HIDEsk scrivania pieghevole: sulla base di alcuni dispositivi mobili, l'ufficio pop-up del designer tedesco Michael Hilger, in alluminio e compensato, è perfetto per spazi ristretti. Si piega come un cavalletto e consente di inserirsi quasi ovunque. C'è anche un'opzione per scaffalatura flessibile.

Immagine

9. Patataj Mai: crescere con un cavallo a dondolo che funge anche da scrivania è la giocosa idea della designer Zuzanna Malinowska per grandi e piccini. Forse un po' di fantasia a galoppo è proprio quello che serve per completare questa proposta.

Immagine

10. Locus Workstation: abbiamo tutti sentito parlare degli effetti negativi che può avere un lavoro di 40 ore a settimana seduti alla scrivania sul nostro corpo. Focal Upright Furniture ha progettato questi banchi appositamente per l'era digitale. L'altezza e l'inclinazione del sedile e della scrivania sono entrambi regolabili. Con il suo design ergonomico, il Locus puà dare grandi vantaggi per la salute del corpo, offrendo anche una comoda posizione. A tutti buona postura!

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views