11 cose possono far male al bambino dell’immagine: riesci a vederle?

Quando arriva un bambino in casa si cerca sempre di eliminare ogni pericolo e rischio per la sua sicurezza, ma non bisogna essere mai troppo certi di avere una casa a prova di bambino. In un salotto apparentemente innocuo si possono invece nascondere molti rischi. Tide, azienda che produce detersivi, ha infatti creato un video che dimostra quanto sia facile minacciare la sicurezza e la salute di un bambino in casa. Con questo video Tide sfida chiunque a trovare gli 11 elementi che in un salotto, apparentemente a prova di bambino, possano rappresentare un rischio per la sua sicurezza.
Non basta coprire le prese elettriche, anche una borsa aperta su un tavolo può costituire una minaccia per un bambino. E poi ci sono i cavi ciechi o i fili delle tende. Ogni anno in Australia, ad esempio, muoiono uno o due bambini strangolati in casa da fili o lacci di tende incustoditi. Ovviamente i rischi cambiano in base all'età del bambino e alla sua capacità di movimento in casa. Per cui la prima cosa da fare è di immedesimarsi al livello del bambino cercando di eliminare ogni pericolo a portata di mano: bisogna dunque mettere tutti gli elementi che possono rappresentare un rischio ad un livello della casa dove un bambino non potrà mai arrivare. Dunque detersivi, medicinali e oggetti contundenti vanno negli scaffali più alti della casa. Mai lasciare oggetti piccoli in giro, come le monete. Né allontanarsi da un ferro da stiro caldo il cui filo penzola e può essere attrattiva per il bambino. Cercare di evitare corde di tende o altri cavi sospesi. Nel video di Tide sono infatti 11 le cose che rappresentano un pericolo e che possono passare inosservate, ecco quali:
- La presa elettrica: coprire sempre le prese elettriche con gli appositi dissuasori che si possono trovare da un comune ferramenta.
- Il filo sospeso della tenda: può essere un pericolo di strangolamento la corda della tenda che costituisce un elemento d'attrazione per il bambino.
- I cavi penzolanti della tv: tutti quei fili dietro alla tv o qualsiasi elettrodomestico possono far inciampare un bambino.
- Il camino acceso: mettere sempre una protezione davanti ad un fuoco scoppiettante in casa perché anche solo le scintille possono essere pericolose.
- La borsa aperta sul tavolo: gli oggetti contenuti in una comune borsa da donna lasciata incustodita su un tavolo basso possono attrarre l'attenzione di un bambino ed essere pericolosi per la sua salute.
- Gli spigoli dei tavoli: coprire sempre gli spigoli dei mobili con i paraspigoli.
- Le monete su un tavolino: anche lasciare dei soldi su una superficie può essere rischioso per il bambino.
- Il palloncino: seppur elemento di divertimento per il bambino, un palloncino può determinare gesti incontrollati rischiosi.
- Il ferro da stiro acceso: mai lasciare un ferro caldo incustodito perché il bambino potrebbe tirare il filo e far cadere la piastra bollente su di sé.
- Lo specchio: una superficie riflettente può confondere il bambino che potrebbe rischiare di ferirsi mandando in frantumi lo specchio.
- Il cesto della biancheria: mai lasciare il bucato con il detersivo a portata di bambino; riporre il tutto sempre su uno scaffale in alto e ben chiuso.