video suggerito
video suggerito

Assume 20 droghe diverse e crea 20 differenti illustrazioni: gli effetti sono incredibili

L’artista Brian Pollett sperimenta ogni giorno una droga diversa su di sé per dimostrare gli effetti di alcune sostanze sul cervello attraverso i suoi disegni e la differenza si nota.
A cura di Clara Salzano
78 CONDIVISIONI
Immagine

L'ispirazione nell'arte può venire in tanti modi diversi: c'è chi si lascia trasportare dalle emozioni di un momento, chi da un paesaggio, chi dal cambio di stagione, chi dalla donna amata, chi dagli eventi politici, chi da una musica o guardando un'opera d'arte. Ogni artista ha un proprio modo per cominciare un nuovo lavoro e nella storia dell'arte non sono stati pochi i casi di poeti, pittori o musicisti che si sono lasciati guidare da sostanze che la società considera illegali: le droghe. Alcuni artisti hanno bisogno di impulsi forti per esternare la propria creatività. L'uso delle droghe non sempre è cosciente, spesso è voluto ma non razionale. Differente è l'approccio di Brian Pollett, l'artista di San Francisco che ha intrapreso un esperimento artistico del tutto nuovo: il progetto si chiama 20 Day Binge ed è stato caratterizzato dall'assunzione di droghe diverse per venti giorni in modo da riscontrarne i diversi efetti sul cervello umano attraverso la realizzazione di un disegno al giorno.

20 droghe diverse per 20 differenti disegni, 20 Day Binge è un esperimento (che assolutamente vietiamo di ripetere) in cui il graphic designer Brian Pollett, a sua completa discrezione e responsabilità, ha deciso di dimostrare quali siano gli effetti di alcune sostante sul cervello umano. Per tali dimostrazione l'artista di San Francisco ha usato i suoi disegni. Ogni giorno Brian Pollett ha assunto una droga diversa realizzando per ogni giorno una illustrazione nuova. Le droghe assunte vanno dall'alcool alla cocaina passando per il popper fino all'amore, che risulta essere la preferita dell'artista, a conclusione del suo esperimento volto appunto all'educare le persone alla psichedelia attraverso l’arte.

20 Day Binge è un progetto che ho voluto fare per anni. L'intero progetto ha compromesso la mia sanità mentale, le mie finanze, e la mia reputazione…Più evidente che mai, prendere psichedelici ha cambiato il mio essere di base. Sono più aperto, onesto, empatico, compassionevole e coraggioso.
Sono perennemente in soggezione di fronte alla bellezza che ci circonda quotidianamente.
Mi sono lasciato andare per cercare di raggiungere l'originalità.
Mi rendo conto che ogni azione ha una reazione.
Quando si affronta una sfida, mi viene in mente che il difficile non è la stessa cosa del male.
Soprattutto, ho trovato la mia definizione di amore, una forza motrice che è così difficile da definire in modo coerente".
Per me, l'amore non è limitato al sesso e romanticismo. L'amore è dedizione per elevare una persona o un'idea per aiutarli a raggiungere il loro massimo potenziale.
Grazie a tutti per avermi supportato nel raggiungere i miei obiettivi.
Lascio il cuore e la mente aperta e desiderosa di restituire il favore.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views