video suggerito
video suggerito

20 idee per riciclare i vecchi libri in modo creativo

Le obsolete enciclopedie o i vecchi libri scolastici spesso sono solo un ingombro in casa, ce ne si può sbarazzare vendendoli, regalandoli o trovando loro un altro uso più originale e utile.
A cura di Clara Salzano
1.148 CONDIVISIONI
Immagine

Se sei un lettore insaziabile, inevitabilmente le pile di libri in casa continueranno ad aumentare ed impolverarsi perché purtroppo lo spazio non è mai abbastanza e proprio quello non può moltiplicarsi una volta divenuto saturo. Certo per chi ama i libri gettarli via è un colpo al cuore e si finisce infatti per non averne il coraggio, riempiendo ulteriormente la propria abitazione sottraendo spazio vitale in casa. E se ti dicessi che esistono dei modi per riutilizzare i tuoi vecchi libri senza il bisogno di sbarazzartene? La soluzione è appunto il riciclo creativo. I tuoi libri vecchi, quelli che semmai davvero non leggerai mai più né userai, come quelli di scuola o le enciclopedie ormai superate con l'avvento di internet, possono costituire materia prima preziosa riciclabile per poter creare mobili, oggetti e articoli per la casa utili e belli.

Con la digitalizzazione continua di libri, nonostante essi rappresentino una delle più importanti invenzioni dell'uomo e patrimonio culturale indiscusso dell'intera umanità, oggi appaiono pressoché inutili alla quotidianità. Ma i vecchi libri continuano ad aumentare in casa e a saturare lo spazio, così un intervento straordinario e fantasioso diventa necessario. E, se non vuoi proprio liberartene perché ti senti legato a quei libri che hanno accompagnato tutta la tua vita, in questo articolo troverai alcuni suggerimenti per poter riciclare in modo creativo i libri che non servono più e speriamo che i nostri consigli ti possano essere d'ispirazione. Potrai usare i vecchi libri per decorare casa con cornici fai da te o costruendo deliziosi portafiori, puoi creare dei mobili che mancano in casa tua come poltrone, tavoli o scrivanie, realizzare delle mensole o delle librerie con i vecchi libri in modo da averli sempre in bella vista e non separartene mai, o ancora, in vista del Natale, ideare un albero culturale per rinnovare la magia di queste feste con un oggetto speciale che sicuramente ha reso magici tanti momenti della tua vita, il libro.

1.148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views