23 CONDIVISIONI

20000 euro per una casa: questa coppia molla tutto per viaggiare su quattro ruote

Alexis Stephens e Christian Parsons hanno cambiato vita: a bordo della propria casa dei sogni ora girano gli Stati Uniti e il Canada senza l’ansia di dover pagare mutui, affitti o salate bollette. Ecco come ci sono riusciti.
A cura di Clara Salzano
23 CONDIVISIONI
Immagine

Quando Alexis Stephens nel 2015 ha deciso di lasciare la sua vecchia vita e tutte le ansie di una casa in città, Christian Parsons non ci ha pensato sù due volte prima di seguirla nel suo sogno. Così, sfruttando il suo senso pratico e la capacità nei piccoli lavori di bricolage ereditata dal padre, Christian ha costruito il loro nido d'amore su cui viaggiare tra gli Stati Uniti ed il Canada. Adesso che è passato quasi un anno da quando è iniziato il loro viaggio, la giovane coppia ha deciso di realizzare un documentario sulla loro nuova vita.

Niente più mutui o affitti: è costata meno di 20000 euro la casa di Alexis Stephens e Christian Parsons. Misura appena 12 metri quadrati ma non manca davvero di nulla: c'è una zona pranzo e zona relax, una cucina, un bagno, una comoda camera con letto matrimoniale sul soppalco e anche una cameretta su un soppalco di fronte per il figlio di Alexis. La maggior parte dei materiali usati, come il legno, sono riciclati da una casa colonica che stava per essere demolita mentre i tessuti e alcuni mobili sono stati recuperati in mercatini e discariche varie. Alexis ama cucinare era quindi importante avere una cucina completa, fornita anche di frigo e di doccia. La Casa è autosufficiente energeticamente grazie ad un sistema di pannelli solari e ad un collettore per l'acqua calda che ricicla l'acqua piovana.

Oggi Alexis Stephens e Christian Parsons girano gli Stati Uniti a bordo della loro casa dei sogni. L'abitazione è stata ricavata da un vecchio rimorchio che segue l'auto della coppia ovunque vadano. Alexis e Christian stanno girando un documentario con cui vogliono proprio testimoniare la scelta di chi come loro vive in case piccole e sostenibili. Le case piccole possono essere soluzioni abitative innovative e alternative per una varietà di scopi, dai villaggi per i senza tetto a quartieri di riqualificazione in città prive di qualità abitative, a semplici alloggi a prezzi accessibili e molto altro ancora.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire ad un effetto a catena di un cambiamento positivo attraverso una comunità di piccole abitazioni. Cerchiamo di facilitare, con l'integrazione delle piccole case di tutti i tipi, un ampliamento dei bisogni di alloggi moderni.

La coppia ha visitato 16 stati fino ad oggi. A Spur, in Texas, hanno trovato una comunità di piccoli proprietari che vogliono creare la loro piccola città di case piccole negli Stati Uniti. Si conta che ci saranno 20 case entro la fine dell'anno. Anche fuori Las Vegas, in Nevada, Alexis Stephens e Christian Parsons hanno incontrato un villaggio di piccole abitazioni raccolto attorno ad uno spazio comune dove si svolgeva tutta la vita sociale. Altre volte invece sono stati costretti a sostare illegalmente in terreni fuori i centri urbani perché alcune città non permettono l'ingresso delle piccole case. Ma lungo il loro viaggio Alexis Stephens e Christian Parsons non si sono mai pentiti, neppure una volta, della loro scelta di vita.

Immagine
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views