467 CONDIVISIONI

Come vivremo nel 2030? Benvenuti nella casa del futuro

Vestiti autopulenti, stampa 3D, realtà virtuale, intelligenza artificiale: la casa del futuro è più vicina di quel che pensiate.
A cura di Clara Salzano
467 CONDIVISIONI
Casa del futuro 2030
Casa del futuro 2030

Niente fantascienza ma una realtà molto più prossima di quanto si possa credere: la Casa del Futuro è a portata di clic. Basta recarsi su questo sito per scoprire come cambierà il nostro modo di abitare da oggi fino al 2030. Ad inventare il rivoluzionario strumento è stato il sito immobiliare Rightmove che ha chiesto ad esperti del settore di immaginare come sarà la casa del futuro. Oggi avere un televisore wireless o un materasso memory foam ci fa sentire all'avanguardia in casa, ma quello che potrà fare la casa del futuro ha davvero dell'incredibile: realtà virtuali, cucine con stampanti 3D, vestiti autopulenti, tende da bagno che diventano schermi interattivi, materassi che diventano caldi o freschi in base alle stagioni, bilance intelligenti e specchi magici collegati al guardaroba per mostrarvi i vostri outfit. Scorrendo sulla pagina principale del sito Rightmove sarà possibile osservare tutti i cambiamenti che ci saranno in casa dal 2015 al 2030.

La tecnologia conquisterà ogni spazio ed arredo in casa. Nei prossimi anni i proprietari useranno i social media e internet per controllare tutto della propria abitazione. "In 15 anni, ogni singolo dispositivo di elettronica nella vostra casa sarà connesso a Internet", spiega Stuart Miles, Fondatore e Ceo di Pocket-Lint.com, "E non solo l'elettronica e gli articoli per la casa – la casa stessa sarà completamente dotata di tecnologia intelligente. Avrete una serie di sensori in tutta la casa per misurare un certo numero di cose diverse in tempo reale. La vostra casa sarà in grado di dirvi tutto, dai movimenti, la temperatura, l'umidità, se hai lasciato una finestra o una porta aperta, l'energia utilizzata da dispositivi specifici, sia se hai lasciato il rubinetto aperto, e molto altro ancora". È possibile seguire le evoluzioni anno dopo anno fino al 2030 quando la casa sarà un luogo completamente hi-tech con asciugamani nanotecnologici capaci di asciugarsi da soli o orti in cucina per avere alimenti sempre freschi. Tutte le case avranno un ‘ AI console' in salotto che rappresenterà ‘il cervello vivente della casa moderna' in grado di controllarne la sicurezza, l'illuminazione e la temperatura, l'utilizzo di energia, ordinare generi alimentari e molto altro ancora. Vedere per credere.

La casa nel 2015 e la casa nel 2025
La casa nel 2015 e la casa nel 2025
467 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views