185 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bastano 4 container per realizzare la casa dei sogni: ecco come

Dimenticate le tristi costruzioni d’emergenza, le nuove abitazioni di container sono innovative, eco-sostenibili e facili da assemblare.
A cura di Clara Salzano
185 CONDIVISIONI
Immagine

In tempi di crisi è sempre rassicurante sapere di poter riuscire a creare un proprio riparo con pochi soldi ma grande resa: si tratta delle costruzioni fatte di container, un tempo usati come contenitori merci e cestinati dopo l'uso, oggi validi elementi per realizzare la propria casa dei sogni. Economici, leggeri e facilmente reperibili, i container stuzzicano la fantasia e le idee di molti progettisti tanto da diventare case di lusso in cui tutti vorremmo abitare. Negli ultimi anni molti architetti e designer hanno riutilizzato gli iconici contenitori merci di acciaio in molteplici usi, sfruttando la loro natura flessibile e adattabile.

Non bisogna essere per forza un esperto di costruzioni per creare la propria casa dei sogni con i container. Innanzitutto bisogna considerare che ci sono più di 300 milioni di container vuoti, pronti ad essere spediti, nei porti di tutto il mondo; perché è più conveniente produrre continuamente nuovi container da spedire piuttosto che restituire vuoti i container usati già per una spedizione. I container sono quindi elementi a buon mercato che si prestano a molti usi ma soprattutto possono essere facilmente assemblati per creare un'abitazione di design in cui tutti vorremmo vivere. È quello che è riuscito a fare un utente di imgur che, ottenuto un fazzoletto di terreno su cui costruire, ha assemblato quattro container per realizzare la propria casa. Fino a qualche decennio fa i container venivano utilizzati solo per il trasporto merci in tutto il mondo, oggi costituiscono moduli ideali per realizzare abitazioni moderne e lussuose o costruzioni all'avanguardia a costi ridotti. I container utilizzati dall'utente imgur sono stati posti su dei blocchi prefabbricati di cemento in modo da rialzarli dal terreno. Con assi e tavole di legno è stato realizzato il rivestimento dei pavimenti e delle aperture dei container. Sempre con il legno si è creata una scala esterna per raggiungere il livello superiore della casa. Il tutto è stato verniciato ed ecco che una perfetta casa su due livelli è pronta per essere abitata senza aver speso un patrimonio per realizzarla.

Immagine
185 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views