140 CONDIVISIONI
17 Giugno 2021
12:58

5 isole dove scappare quest’estate

Le isole da sempre esercitano un fascino unico su molti viaggiatori, attratti dall’idea di staccarsi completamente dalla propria realtà per immergersi in piccoli paradisi circondati dal mare dove godere di quiete, ritmi lenti e natura incontaminata. E, dal Mediterraneo all’Atlantico, ecco le migliori mete dove fuggire per le vacanze, vaccinati o tamponati.
A cura di Clara Salzano
140 CONDIVISIONI

In attesa del certificato vaccinale digitale che l’Unione Europea ha deciso di varare proprio in vista dell’estate per permettere a tutti di viaggiare il prima possibile, sono già in tanti che hanno iniziato ad organizzare le proprie vacanze e prenotare per mete vicine eppure cariche di meraviglie e bellezza. Le isole da sempre esercitano un fascino unico su molti viaggiatori, attratti dall'idea di staccarsi completamente dalla propria realtà per immergersi in piccoli paradisi circondati dal mare dove godere di quiete, ritmi lenti e natura incontaminata. E, dal Mediterraneo all’Atlantico, sono varie le isole che si stanno attrezzando per accogliere i turisti italiani, vaccinati o tamponati: ecco le migliori cinque mete dove fuggire per le vacanze.

Isole Baleari

Ibiza, da meta inflazionata e famosa per essere la più vivace delle Pitiuse, con la pandemia ha mostrato l’altra sua metà, quella più calma e rilassata, perfetta in ogni stagione. Con le discoteche chiuse, l'iconica isola delle Baleari ha riscoperto il suo lato più selvaggio che permette di passeggiare lungo calette semi-deserte, esplorare il cuore più arido dell'isola a cavallo o in mountain bike, scoprire le radici della comunità hippy, girovagare per mercatini e rilassarsi nelle sue magnifiche strutture di lusso e design come l'Hotel Riomar del brand Tribute Portfolio Hotel. Affacciato sulla baia di Santa Eulalia, l’hotel racchiude al suo interno un giardino segreto che ospita maestose piante e gazebo per garantire la massima privacy: la parola d'ordine è rilassarsi.

Palma de Mallorca, con le sue spiagge di sabbia dorata e mare turchese, sentieri panoramici immersi nella rigogliosa vegetazione mediterranea, è un'isola ricca di fascino e cultura. Residenza estiva dei reali spagnoli, l'isola più grande delle Baleari è la meta ideale per una vacanza all’insegna dell'arte, del vino e della cultura. Il Castillo Son Vida, recentemente trasformato in hotel adults-only, è un hotel di lusso immerso in un grande giardino botanico subtropicale e vanta uno dei più bei campi da golf dell'isola, Arabella Golf. L'hotel dispone di 164 camere e suite con viste mozzafiato sulla baia di Palma. Costruito nel XIII secolo, l’hotel è esso stesso una meta culturale: al suo interno si trovano raffinati oggetti d'antiquariato e opere d'arte dei principali ritrattisti spagnoli della fine del XVI secolo. Castillo Son Vida ospita sei ristoranti, una cantina di vini, ritenuta la migliore delle Baleari, con oltre 400 varietà di denominazioni e annate internazionali, e di una Spa di 900m2 con palestra e piscina indoor.

Castillo Son Vida Mallorca
Castillo Son Vida Mallorca

Isole greche

La Grecia è da sempre sinonimo di mare cristallino e spiagge paradisiache non a caso molte delle sue isole possono vantare bandiere blu: quaranta se ne contano solo nella provincia orientale di Lassithi, una valle verde e fertile costellata da mulini e caratterizzata da acque limpide, litorali ombreggiati e profumi mediterranei; nella provincia di Chania, sulla costa occidentale, può contare su altre trentatré banidere blu, tra cui la splendida Falasarna, una lunga distesa di sabbia bianca che non ha nulla da invidiare a quelle polinesiane. Si tratta località paradisiache adatte ad ogni tipo di vacanza, anche con la famiglia. A Creta è possibile soggiornare a Domes Zeen Chania, a Luxury Collection Resort, situato a Chania. Con 101 camere, suite e ville, di cui molte dotate di terrazza privata e piscina vista mare, il resort sull'Isola di Creta consente di staccare completamente la spina dalla frenesia quotidiana, semmai nuotando nell’infinity pool, fulcro del resort.

Sempre in Grecia, Santorini, la più meridionale delle Cicladi, è l'isola degli innamorati per eccellenza con i suoi tramonti spettacolari, le sue case bianche arroccate sulle ripide scogliere e il mare blu cobalto. L'isola è nota anche per le sue particolari spiagge di sabbia nera: tra queste le scenografiche Perissa e Kamari, entrambe bandiere blu nel 2021. Per un viaggio con la propria dolce metà, e non solo, consigliamo un soggiorno presso uno degli hotel più esclusivi dell’isola, Mystique. Arroccato in cima alla scogliera e affacciato su una magnifica distesa blu, questo boutique hotel di lusso, moderno ed elegante, minimal e allo stesso tempo autentico,comprende suite e ville con piscina privata, tutte con vista sulle profonde acque blu della Caldera.

Isole Canarie

Tra trekking sulla costa, passeggiate sotto il cielo stellato, sport acquatici e cene in ristoranti stellati, Tenerife è la destinazione chi è alla ricerca di una vacanza all'insegna dell'avventura ma anche del relax, cullati dalla calda brezza estiva. The Ritz-Carlton, Abama, è la location perfetta per una vacanza con gli amici sulla costa meridionale di Tenerife. L'hotel di lusso è riconoscibile per la sua struttura color rosso corallo, immersa tra palme e piante tropicali che si affaccia direttamente sull’oceano. Il resort ha recentemente presentato il suo Villa Club semi-privato, per i viaggiatori più esigenti con servizi extra-lusso. Il resort ospita due ristoranti stellati che propongono interpretazioni della cucina basca e tecniche culinarie fusion. C'è anche un centro benessere ispirato all’antica tradizione dei bagni romani che ti riporta indietro nel tempo ad epoche gloriose e cariche di suggestione.

140 CONDIVISIONI
Sou Fujimoto progetta 99 isole galleggianti a largo di Shenzhen
Sou Fujimoto progetta 99 isole galleggianti a largo di Shenzhen
Vacanze in Grecia: 5 resort di lusso come quello di Chiara Ferragni
Vacanze in Grecia: 5 resort di lusso come quello di Chiara Ferragni
Love Island Italia, ecco dove si trova la villa da sogno del programma di Giulia De Lellis
Love Island Italia, ecco dove si trova la villa da sogno del programma di Giulia De Lellis
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni