4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Firenze, artisti affrescano un muro contro il degrado

Sedici lettere, ognuna realizzata da un artista diverso su un foglio di carta, a formare la scritta ‘Comune differente’.
A cura di Valentina Pepe
4 CONDIVISIONI

Immagine

Sono apparse ieri sul muro della chiesa di San Niccolo' a Firenze. "E' un gioco di parola con ‘Comune di Firenze, un augurio di 16 artisti al Comune per un governo piu' aperto alla partecipazione del cittadino" ha spiegato l'artista francese Clet Abraham, che ha il suo studio davanti alla chiesa. "Si tratta di una protesta contro il degrado vincolato", ha aggiunto.  Sono molti anni che convivo con questo muro ammuffito e decrepito, sarà finalmente l'occasione per rinfrescarlo? Siamo sedici artisti, tutti operanti a Firenze, e ci offriamo di realizzare un progetto a spese nostre per sistemare il muro. In passato lo avevo proposto al parroco, ma ha detto di no".

Immagine

L'installazione, assicurano gli autori, non ha provocato danni alla parete, poichè le lettere sono state realizzate su fogli di carta affissi al muro con della colla rimuovibile con acqua.
Questa mattina sul posto sono arrivate tre pattuglie della polizia municipale: "Ma non credo che mi multeranno", afferma Clet. Ma Passeri il consigliere del Quartiere ribatte: "Se questo era il vero scopo bastava usare mezzi e modi più costruttivi per ottenerlo, così la situazione è stata solo aggravata, anche perché il materiale usato per l' "opera" è incollato e difficile da togliere. L'aggravante poi è che un luogo di culto risalente al ‘400 non può subire questo genere di trattamento. Clet nel rione è apprezzatissimo, perché ci ripaga con questa moneta?"

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views