video suggerito
video suggerito

A Lisbona arriva il Semaforo Danzante (VIDEO)

Il Dancing Traffic Light è il nuovo esperimento urbano di Smart per rendere le città dei luoghi più sicuri in cui vivere.
A cura di Clara Salzano
42 CONDIVISIONI
Immagine

"Come potremmo rendere le nostre città dei posti più sicuri? Ad esempio con omini del semaforo che intrattengono i pedoni in attesa", ecco il nuovo "mind opener" di Smart, la serie di esperimenti urbani della casa automobilistica per un futuro migliore in città. Dancing Traffic Light, come altre iniziative Smart, è un'idea per rendere la città un luogo più divertente, sostenibile e sicuro in cui vivere.

Video thumbnail

Gli incroci coi semafori in città sono alcuni dei posti più pericolosi per i cittadini. A nessuno piace aspettare al semaforo. Spesso molti pedoni impazienti sono disposti a rischiare la vita solo per attraversare la strada pochi secondi prima e non perdere tempo. Così Smart ha ideato un modo intelligente e divertente per impedire alla gente di avventurarsi troppo presto in strada. L'esperimento si chiama Dancing Traffic Light e consiste in un omino del semaforo che balla. In una piazza di Lisbona, in Portogallo, è stata installata una sala da ballo in cui i passanti sono stati invitati ad entrare e a ballare. I loro movimenti poi venivano visualizzati su alcuni semafori rossi nelle vicinanze in tempo reale. Ciò ha provocato che l'81% della gente si sia fermata a guardare i movimenti dell'omino del semaforo: esperimento riuscito!

Immagine

Dancing Traffic Light non è il primo intervento che Smart realizza nelle città. "Ogni città si nutre di buone idee. Per un miglior sfruttamento dello spazio. Per più sostenibilità. O per più divertimento", Smart ha presentato il più grande distributore automatico del mondo – pieno di palloni da calcio. E ancora la casa automobilistica ha immaginato con ironia una città dove le auto si distinguessero per grandezza realizzando la più grande smart di tutti i tempi, sicuramente per una città con più sorrisi. Perchè "smart è più di una vettura. È un’idea. Che ha rivoluzionato la mobilità urbana. Che non ha confini, perché reinterpreta lo status quo, sfidandolo. Che affronta piccoli e grandi problemi con un sorriso leggero. È l’idea per chi vuole vivere ogni giorno la città in modo diverso. È l’idea di chi è ottimista, positivo inguaribile e sorridente cronico. È l’idea di chi è PER qualcosa e non contro".

42 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views