505 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Parigi arriva la funivia per evitare il traffico in città

Da una parte all’altra di Parigi in soli 17 minuti grazie a Cable A, la prima funivia dell’Ile-de-France. L’azienda Doppelmayr è stata scelta da Ile-de-France Mobilités per progettare, costruire e mantenere il cavo A-Téléval, in Val-de-Marne. Questa prima funivia dell’Ile-de-France servirà più di 20.000 abitanti e permetterà di collegare zone isolate e lontane da reti di trasporto con un percorso di 4,5 km e cinque stazioni.
A cura di Clara Salzano
505 CONDIVISIONI
Immagine

Presto a Parigi sarà possibile spostarsi in 17 minuti da una parte all'altra della città cosa impensabile per oggi a causa dell'estensione territoriale ma soprattutto del traffico. Entro il 2025 saranno infatti completati i lavori di Cable A, la prima funivia dell'Ile-de-France che permetterà di spostarsi in città evitando il traffico. E sarà come respirare un po' d'aria di montagna, nel cuore della Val de Marne.

La prima funivia parigina, Cable A, collegherà Créteil a Villeneuve-Saint-Georges via Limeil-Brévannes e Valenton lungo un percorso di 4,5 km e cinque stazioni. Questo nuovo mezzo di trasporto alternativo offrirà cabine da dieci posti completamente accessibili e sarà compreso nel prezzo dell'abbonamento dell'Ile-de-France. L'azienda Doppelmayr è stata scelta da Ile-de-France Mobilités per progettare, costruire e mantenere il cavo A-Téléval, in Val-de-Marne. Questa prima funivia dell'Ile-de-France servirà più di 20.000 abitanti e permetterà di collegare zone isolate e lontane da reti di trasporto pesanti offrendo una soluzione importante alle linee di autobus che non possono più soddisfare efficacemente le esigenze di residenti e dipendenti.

Immagine

La funivia Cable A, la prima funivia dell'Ile-de-France, arriverà nella Val de Marne nel 2025. Erano anni che Ile de France Mobilités aveva in mente questo progetto che verrà concretizzato dal consorzio guidato da Doppelmayr France SAS, con Egis Rail, Spie Batignolles GC, Atelier Schall e France Travaux: " Su questo progetto innovativo che ci sta a cuore, la scelta del candidato è stata fatta secondo diversi criteri" indica a "Echos" Laurent Probst, direttore generale di Ile de France Mobilités, proprietario del progetto, "La scelta di un unico operatore industriale per la progettazione e la costruzione ci consentirà di andare avanti più rapidamente ”. Il contratto prevede la progettazione e la realizzazione di cinque stazioni, una trentina di tralicci, cabine, edifici e reti stradali. L'obiettivo è iniziare i lavori dal 2022. Cable A sarà la linea di trasporto via cavo che rivoluzionerà la mobilità di Parigi.

505 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views