Da quando gli uomini sono diventati padroni dell'ingegneria, tutti i fiumi del mondo vengono superati attraverso ponti pedonali o carrabili. Ma se fosse possibile attraversare un fiume divertendosi? É l'interrogativo che si saranno posti gli architetti dello studio parigino AZC che hanno ideato un ponte gonfiabile per la Senna che costituisce il primo ponte trampolino al mondo.

Installato nei pressi del Pont Bir-Hakeim, il ponte trampolino dello studio AZC è costituito da tre moduli gonfiabili, ognuno di 30m. Nella parte centrale di ogni boa è disteso un tappeto trampolino realizzato in membrana di PVC, che insieme a corde e sistemi di assemblaggio rendono la struttura solida. La forma spaziale di ogni modulo garantisce una forma ad arco avvolgente che allontana il timore di cadere in acqua.

La lunghezza del ponte è di circa 94m: progettato per attraversare la Senna, il progetto può comunque raggiungere dimensioni più grandi per superare qualsiasi tipo di fiume. Il ponte di AZC è un luogo dove chiunque può interagire con l'ambiente circostante, e vivere Parigi come non ha mai fatto prima.