A Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera
"Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti”, così è stata motivata la decisione presa dal Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore Rem Koolhaas. Architetto, docente, storico e critico di architettura e urbanistica, fotografa, fondatrice e direttore emerito del Canadian Centre for Architecture (CCA) a Montreal, Lambert ha fatto la storia dell’architettura come Direttore della Pianificazione del Seagram Building, progettato da Ludwig Mies Van Der Rohe e Philip Johnson.
Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all'architettura, non tanto come architetto ma piuttosto come committente e curatore. Il suo costante contributo al progresso dell’architettura contemporanea e le sue preoccupazioni per gli aspetti sociali connessi al progetto di conservazione urbana e al ruolo dell’architettura nella sfera pubblica le hanno assicurato una vasta riconoscibilità internazionale. “La mia vita – ha scritto la Lambert – è iniziata con il mio intenso coinvolgimento… nella creazione di un edificio di grande qualità architettonica: il Seagram Building a New York. La filosofia che un edificio esprime filtra nella società e aiuta a plasmarla”. Fino al 1950, come architettura a New York non c'era molto da guardare. Punti salienti del 20esimo secolo erano il revival gotico del Woolworth Building (1913), così come l'Art Deco del Chrysler Building (1930) e l'Empire State Building (1931). Ciascuno, a suo modo, era un po' troppo eccentrico ed esagerato. Insieme sembravano annunciare che l'architettura non era ancora un problema culturale di New York. Phyllis Lambert e il Seagram Building hanno contribuito a cambiare la situazione.
"Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali". Per tale motivazione, sabato 7 giugno 2014, nei Giardini della Biennale di Venezia, sarà consegnato il prestigioso riconoscimento a Phyllis Lambert, durante della cerimonia di premiazione e inaugurazione della 14. Mostra Internazionale di Architettura, aperta quest’anno al pubblico 6 mesi anziché 3, dal 7 giugno al 23 novembre 2014.