video suggerito
video suggerito

A Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera

È stato attribuito a Phyllis Lambert il Leone d’oro alla carriera della 14. Mostra Internazionale di Architettura Fundamentals.
A cura di Clara Salzano
31 CONDIVISIONI
Immagine

"Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti”, così è stata motivata la decisione presa dal Cda della Biennale di Venezia, presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore Rem Koolhaas. Architetto, docente, storico e critico di architettura e urbanistica, fotografa, fondatrice e direttore emerito del Canadian Centre for Architecture (CCA) a Montreal, Lambert ha fatto la storia dell’architettura come Direttore della Pianificazione del Seagram Building, progettato da Ludwig Mies Van Der Rohe e Philip Johnson.

Immagine

Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all'architettura, non tanto come architetto ma piuttosto come committente e curatore. Il suo costante contributo al progresso dell’architettura contemporanea e le sue preoccupazioni per gli aspetti sociali connessi al progetto di conservazione urbana e al ruolo dell’architettura nella sfera pubblica le hanno assicurato una vasta riconoscibilità internazionale. “La mia vita – ha scritto la Lambert – è iniziata con il mio intenso coinvolgimento… nella creazione di un edificio di grande qualità architettonica: il Seagram Building a New York. La filosofia che un edificio esprime filtra nella società e aiuta a plasmarla”. Fino al 1950, come architettura a New York non c'era molto da guardare. Punti salienti del 20esimo secolo erano il revival gotico del Woolworth Building (1913), così come l'Art Deco del Chrysler Building (1930) e l'Empire State Building (1931). Ciascuno, a suo modo, era un po' troppo eccentrico ed esagerato. Insieme sembravano annunciare che l'architettura non era ancora un problema culturale di New York. Phyllis Lambert e il Seagram Building hanno contribuito a cambiare la situazione.

"Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali". Per tale motivazione, sabato 7 giugno 2014, nei Giardini della Biennale di Venezia, sarà consegnato il prestigioso riconoscimento a Phyllis Lambert, durante della cerimonia di premiazione e inaugurazione della 14. Mostra Internazionale di Architettura, aperta quest’anno al pubblico 6 mesi anziché 3, dal 7 giugno al 23 novembre 2014.

Philip Johnson, Ludwig Mies van der Rohe, and Phyllis Lambert in front of an image of the modelfor the Seagram building, New York, 1955. Gelatin silver print, 7½ × 9⅜ in. Photographer unknown.Fonds Phyllis Lambert, Canadian Centre for Architecture, Montreal. © United Press International
Philip Johnson, Ludwig Mies van der Rohe, and Phyllis Lambert in front of an image of the model
for the Seagram building, New York, 1955. Gelatin silver print, 7½ × 9⅜ in. Photographer unknown.
Fonds Phyllis Lambert, Canadian Centre for Architecture, Montreal. © United Press International
31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views