video suggerito
video suggerito

Addio lucchetti dell’amore: il Pont des Arts diventa una galleria d’arte a cielo aperto

A Parigi più di centinaia di migliaia di lucchetti, la promessa d’amore eterno di altrettante coppie, sono stati rimossi dal Pont des Arts per fare spazio ad una mostra d’arte temporanea.
A cura di Clara Salzano
262 CONDIVISIONI
Pont des Arts ©Sophie Robichon/Mairie de Paris
Pont des Arts ©Sophie Robichon/Mairie de Paris

Il Pont des Arts a Parigi non era solo uno dei ponti storici più visitati della città, né uno dei più romantici, e neppure quello dove tra la primavera e l'estate ci si incontrava per un pic nic sulla Senna, il ponte che collega l'Institut de France alla Cour Carrée del Louvre (un tempo chiamato Palais des Arts, da cui il nome del ponte), era il ponte degli innamorati per i centinaia di migliaia di lucchetti fissati alle sue balaustre da coppie in visita o residenti che qui si promettevano eterno amore. E ora, tutte quelle coppie, come avranno preso la scelta della Marie di Parigi di rimuovere tutti quei pegni d'amore?

Dal 1 giugno il Pont des Arts ha cambiato volto, dimenticate i suoi fianchi pieni di lucchetti perché da oggi il ponte torna ad essere luogo di esposizioni artistiche temporanee. Divenuti ormai troppo pesanti, tanto da minacciare la sicurezza del ponte stesso (lo scorso anno per il peso eccessivo si era verificato il crollo di parte della ringhiera), i lucchetti sono stati rimossi tutti e definitivamente per ordine del Sindaco di Parigi. Dal 1 al 7 giugno sono in opera i lavori di risistemazione del ponte che hanno comportato la rimozione di 45 tonnellate di catene; ma dall'8 giugno 2015 il Pont des Arts sarà riabilitato dalle opere di quattro street artist della Galerie Itinerance. "Parigi vuole restare la capitale del romanticismo e dell'amore ma senza le catene che danneggiano il nostro patrimonio.", fanno sapere dalla Marie di Parigi. Un momento importante soprattutto per i parigini ma non solo. È in corso anche una riflessione sul riciclo dei lucchetti con proposte, per esempio, anche da parte di associazioni umanitarie. Intanto, "Da oggi riscoprite la bellezza di Parigi…".

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views