video suggerito
video suggerito

Addio piante secche: arriva il vaso che ti avvisa quando bisogna innaffiare

Basta vedere morire le proprie piante per non essersi ricordati di annaffiarle, Natural Balance ricorda quando è il momento di aggiungere dell’acqua per far vivere le vostre piante il più a lungo possibile.
A cura di Clara Salzano
48 CONDIVISIONI
Immagine

Capita a tutti di dimenticarsi di annaffiare le piante o che dopo un anno trascorso a prendersi cura di una pianta, tornati dalle vacanze, la si trova quasi agonizzante. da oggi però non serve più avere una memoria di ferro per non far morire le proprie piante: arriva Natural Balance, il primo vaso che ti avvisa quando è il momento di dare acqua alle proprie piante. Natural Balance, progettato da Studio Lorier, nasconde la sua funzione in un recipiente di terracotta adatto ad ogni tipo di ambiente ed arredamento. il vaso è dotato di un serbatoio d'acqua integrato che mantiene il terreno idratato grazie ad un divisore permeabile all'acqua che permette al liquido di passare gradualmente e trasferirsi al terreno solo quando la pianta lo richiede, evitando così anche di dare troppa acqua alla pianta e di condannarla alla morte.

Immagine

Natural Balance sembra un normale vaso per piante ma si differenzia perché è in grado di avvisare quando bisogna innaffiare. Quando il vaso è pieno d'acqua acquisisce una determinata posizione rispetto alla superficie su cui viene poggiato; quando il serbatoio d'acqua inizia a svuotarsi la distribuzione del peso si incrina suggerendo di aggiungere altra acqua per il naturale equilibrio (Natural Balance appunto) della pianta. Il vaso da una certa posizione inizia lentamente ad inclinarsi e questo spostamento indica che la pianta necessita di altra acqua.

Come funziona Natural balance

Noi crediamo in prodotti facili da utilizzare che rendono la vita un po' più divertente. È per questo che abbiamo progettato il vaso di fiori per l'auto-irrigazione, chiamato natural balance. Questo vaso funziona con un meccanismo unico che alimenta gradualmente l'impianto.
Il vaso ha un serbatoio d'acqua integrato, che mantiene il suolo della pianta idratata. La base ed il serbatoio sono separati da una parete permeabile all'acqua, a base di terracotta. Questo materiale consente all'acqua gradualmente di passare attraverso, solo quando la pianta ne ha bisogno, e impedisce l'ammollo del suolo.

Il serbatoio è posizionato su un lato del vaso. Quando è vuoto, il peso non è più equamente diviso e l'equilibrio naturale del vaso viene compromesso in modo da avvisare che è tempo di innaffiare la pianta. Basta riempire il serbatoio ed il vaso ritornerà alla sua posizione verticale. Natural Balance è adatto ad ogni tipo di pianta, come erbe, cactus o piante grasse, con un diametro massimo di 15 centimetri. Per adattarsi a piante con pesi e forme diverse, Natural Balance prevede un punto di imperniamento regolabile tramite un cursore magnetico posto sulla base. Il serbatoio inserito nel vaso ha una capacità di 700 millilitri che può nutrire la pianta fino a quattro settimane. Natural Balance attualmente è oggetto di una campagna di crowdfunding su Kickstarter.

Immagine
48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views