addobbi di natale 2018

Ci siamo: manca ormai poco all'arrivo del Natale, la festa più amata e attesa dell'anno! È quindi giunto il momento di decidere come decorare la casa per festeggiare insieme alle persone più care e rendere magica l'atmosfera. Tra le tendenze per gli addobbi di Natale 2018, accanto alle scelte più tradizionali, ci sono anche tantissime novità, come gli alberi di Natale moderni e stilizzati, le decorazioni in colori pastello e le luci coloratissime. Ovviamente, non bisogna per forza seguire gli ultimi trend, è sempre importante scegliere gli addobbi in base al gusto personale e all'arredamento della casa.

Nei negozi di oggettistica in questo periodo si trova di tutto per preparare la casa alle feste, e online la scelta è ancora più vasta, molti e-commerce hanno un'intera categoria dedicata al Natale, con decorazioni di ogni genere e prezzo. Per darvi una mano, abbiamo deciso di stilare questa guida con tutte le tendenze del Natale 2018, dai colori allo stile degli addobbi, selezionando anche alcune decorazioni da acquistare online. Date un'occhiata!

Quali sono le tendenze per gli addobbi di Natale 2018

Come abbiamo anticipato, anche gli addobbi natalizi sono soggetti alle mode del momento. Ovviamente siete liberi di decorare la casa come preferite, ma vi consigliamo comunque di dare uno sguardo alle tendenze del Natale 2018, soprattutto per quanto riguarda i colori e lo stile delle decorazioni, perché ce ne sono alcune davvero spettacolari!

Lo stile

Tra le tendenze più belle per questo Natale 2018 c'è lo stile natural-chic: ghirlande create con foglie secche e rametti dai colori autunnali, sottopiatti e decorazioni per la tavola ricavati da tronchi d'albero, pigne naturali usate come segnaposto e per riempire i centrotavola. Tutti elementi che potete facilmente raccogliere nei boschi, se abitate in montagna o in zone limitrofe, ma che ovviamente si possono acquistare già pronte anche online.

Un altro stile molto in voga è quello Rococò, perfetto se preferite le decorazioni appariscenti: palline, ghirlande, piatti e bicchieri decorati con elaborati motivi dorati, da abbinare a tessuti damascati in colori scuri e pieni. Una tendenza agli antipodi rispetto al Rococò è quella dello stile minimal di ispirazione svedese: linee pulite, colori chiari e materiali naturali, perfetti per sentirsi subito catapultati in una fredda e bellissima città nordica. Ovviamente, chi preferisce il Natale tradizionale non deve preoccuparsi: alberi innevati, palline e decorazioni varie rosse e oro, angioletti e presepe non passano mai di moda!

Guarda tutti gli addobbi natalizi di tendenza!

Le decorazioni e gli addobbi fai da te

Per quanto riguarda le decorazioni natalizie, avete due possibilità: comprarle già fatte, oppure divertitevi a creare addobbi natalizi fai da te usando rami, foglie, bacche, carta colorata, nastri e fiocchi. Online è facile trovare tutto quello che serve per realizzare ghirlande decorative, palline per l'albero da dipingere a mano e decorazioni per pacchi regalo che lascino tutti a bocca aperta. Vi diamo una dritta in più: provate a decorare l'albero con biscotti fatti in casa e veri bastoncini di zucchero, da mangiare in compagnia di amici e parenti la mattina del 25 dicembre!

Se non siete pratici col fai da te e volete comprare gli addobbi pronti da mettere sull'albero, sappiate che tra le tendenze dell'anno non ci sono solo le classiche palline, ma anche pendenti a forma di gocce e cristalli di ghiaccio, stelle e piccoli, per creare un'atmosfera da bosco incantato.

Scopri tutte le decorazioni Natalizie!

Le luci natalizie

Ogni Natale che si rispetti è luminoso, quindi procuratevi tante lucine! Tra le tendenze di Natale 2018 in fatto di luci, spiccano quelle coloratissime, in perfetto stile "Stranger Things", da appendere non solo all'albero, ma anche alle porte, alle finestre e in qualsiasi altro punto della casa vogliate. E poi ancora luci a forma di stelle, fiocchi di neve e vere e proprie lampadine. Non vi resta che scegliere! Ovviamente, ricordate che se volete usarle in giardino o sul balcone, devono essere adatte all'uso esterno.

Guarda tutte le luci natalizie!

I colori di tendenza per il Natale 2018

Oltre allo stile e alle decorazioni per l'albero, è importante scegliere i colori giusti. Tra i colori del Natale 2018 non possono ovviamente mancare i classici rosso, oro e argento. Ci sono, però, anche tante nuove tendenze, come quella dei colori pastello, soprattutto il rosa confetto e l'azzurro baby, da scegliere per le palline, per i fiori e le ghirlande, ma anche per l'albero. Gli alberi di Natale colorati, infatti, sono molto gettonati quest'anno.

Una tendenza molto elegante è quella del total white: alberi innevati, decorati con palline bianche e trasparenti, cristalli argentati e luci bianche luminosissime, per ricreare un'atmosfera di ghiaccio. Se il bianco vi piace, ma non da usare in esclusiva, potete abbinarlo facilmente sia ai colori pastello, sia a quelli tradizionali.

Altri colori di tendenza sono quelli pop, pieni e accesi, come il fucsia, il giallo limone, il viola, il verde fluo, da mixare a abbinare a catene di luci colorate, festoni pomposi e omini di marzapane. Infine, quest'anno vanno di moda anche i colori scuri, come il bronzo, il marrone, il grigio, il verde petrolio e perfino il nero. L'effetto, abbinato a luci piccole e bianche, è molto chic.

Vi consigliamo di scegliere i colori di tendenza che meglio si adattano all'arredamento della vostra casa, ma ricordatevi di seguire una regola fondamentale: non mischiare mai colori completamente diversi, ad esempio colori pastello e scuri.

Scopri tutti gli addobbi di Natale!

Le tendenze 2018 per l'albero di Natale

Che feste sarebbero senza albero di Natale? L'abete, vero o sintetico, è il pezzo forte delle decorazioni natalizie, l'oggetto più fotografato e condiviso sui social. Noi vi consigliamo di evitare inutili sprechi e di non comprare un albero vero, che morirebbe alla fine delle feste e andrebbe buttato via, ma di optare per uno finto, ovviamente di ottima qualità, che duri nel tempo. Online se ne trovano per tutti i gusti: da quelli con rami verdi leggermente sfumati, che sembrano veri, a quelli ricoperti di neve finta, senza dimenticare i più originali alberi di Natale colorati.

Se non avete molto spazio, o se il classico albero vi ha annoiato, ma non volete rinunciare al simbolo del Natale, quello che fa per voi è un albero stilizzato, in carta, stoffa o legno da appendere al muro, oppure in metallo, da usare appoggiare su un tavolo e decorare con palline e lucette.

Guarda tutti gli alberi di Natale!

Dove comprare gli addobbi di Natale 2018

Già dalla fine di ottobre tutti i negozio di oggettistica e arredamento propongono la loro selezione di addobbi di Natale 2018. Andare in giro per negozi, circondati dall'atmosfera natalizia, è sicuramente magico, ma spesso l'assortimento non è molto vasto e i prezzi sono parecchio elevati. Per risparmiare un po' e avere una scelta più ampia, l'ideale è fare acquisti natalizi online, sui più famosi siti di e-commerce, come ad esempio Amazon.it, dove c'è una fornitissima sezione dedicata agli addobbi di Natale 2018.

Potete acquistare davvero tutto quello che vi serve: alberi di Natale di ogni misura e tipologia, palline e addobbi per l'albero, calendari dell'avvento, presepi, calze da appendere al caminetto, ghirlande e luci natalizie. Il bello degli acquisti online è che è possibile selezionare gli oggetti più venduti e quindi più in voga al momento, filtrare i risultati per tipologia, marca e fascia di prezzo, leggere le recensioni e vedere le foto reali di chi già ha acquistato i prodotti. In questo modo, sarà facile trovare quello che fa per voi.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.