Tutti da piccoli, ma anche da adulti, avranno desiderato almeno una volta nella vita di avere una bacchetta magica per creare qualcosa di spettacolare, ma nessuno avrebbe mai pensato che quella bacchetta magica della fantasia un giorno sarebbe diventata realtà: la startup giapponese AgIC ha inventato una penna che conduce elettricità. Grazie ad un inchiostro d'argento all'interno la penna consente di far fluire energia elettrica anche su un semplice foglio di carta. Attraverso il disegno di linee su una superficie la penna realizza dei veri e propri circuiti elettrici che illumineranno la vostra giornata.

Apparentemente sembra una normale penna, ma quella inventata da AgIC è speciale: grazie al suo inchiostro d'argento, appena la penna disegna delle linee su un foglio, riesce a trasmettere elettricità. Il potere della penna ideata da AgIC è evidente nel video prodotto dalla società giapponese Kandenko in cui una piccola cittadina disegnata su carta prende vita quando la penna crea dei circuiti di linee conducendo contemporaneamente energia elettrica. L'inchiostro d'argento contenuto nella penna è infatti elettricamente conduttivo.

Come funziona la penna AgIC

Nel momento in cui la penna traccia una linea su un foglio, le particelle dell'inchiostro d'argento. Il tratto disegnato e sufficiente a trasmettere potenza tra due polarità elettriche. Le possibilità di creare circuiti elettrici diventano dunque infinite e chiunque, anche un principiante, può realizzare un impianto. La AgIC fornisce anche un kit apposito con LED, resistenze, batteria, sensore tattile, pulsante del volume e sensore di luce, in modo da consentire a chiunque di realizzare un circuito elettrico. È sufficiente collegare ogni componente con un tratto di penna sul foglio per creare un circuito funzionale. Lo scopo del kit è proprio quello di offrire formazione sul funzionamento dei circuiti elettronici. La penna AgIC si può ricaricare grazie a cartucce di inchiostro conduttivo fornite dall'azienda stessa. Anche la carta su cui si disegna ha una particolare trama adatta a creare polarità quando il tratto "magico" passa. L'innovativa penna può essere acquistata su Amazon per 1.296 yen (circa 10 euro).