Credito fotografico: Nigel Ridgen
in foto: Credito fotografico: Nigel Ridgen

Sembra un dirigibile ma non vola, si chiama AirShip e ne esistono cinque esemplari in tutto il mondo. A progettarlo è stato lo studio Roderick James Architects che ha creato degli iconici contenitori prefabbricati in alluminio e acciaio inossidabile che possono essere usati come casa, ufficio, studio e rifugio remoto. L'AirShip 2 si trova in Scozia ed è il luogo più bizzarro dove soggiornare tramite la piattaforma di alloggi Airbnb.

L'AirShip non è una comune struttura prefabbricata ma elegante, smontabile ed ecologica. Si può prenotare un soggiorno nell'iconico dirigibile da terra attraverso Airbnb. L'AirShip può ospitare dalle due alle quattro persone in un letto a baldacchino e due letti a castello. All'interno della struttura prefabbricata c'è spazio per una zona giorno con divano, poltrone e scrivania, armadi a muro, una cucina attrezzata e un bagno con lavandino, frigorifero e toilette. La struttura prefabbricata è realizzata in alluminio e acciaio inossidabile che non arrugginiranno, marciranno o saranno influenzati dalle intemperie. Il modello standard è largo 9200 mm x 4400 mm e alto 3950 mm.

Roderick James Architects ha progettato oltre 1000 case, residenze sugli alberi e abitazioni galleggianti negli ultimi trenta anni e ha una vasta esperienza di vita in piccoli spazi abitativi. L'AirShip è uno dei suoi progetti più riusciti. La struttura prefabbricata è facile da montare e smontare per essere spostato in altri luoghi. Tutti gli elementi possono essere facilmente trasportati da due persone, in modo che AirShip possa essere costruito ovunque. AirShip è totalmente riciclabile. I pannelli del pavimento in alluminio possono essere sollevati e nascondono un'ampia area di stoccaggio sotto e offrono spazio per la conservazione dell'acqua piovana incanalata dal tetto. Gli oblò basculanti e le aperture vetrate alle estremità garantiscono viste mozzafiato sul paesaggio circostante.