197 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Salone del Mobile il futuro delle lampade guarda ad oriente (VIDEO)

Foscarini presenta la nuova collezione di lampade in occasione del Salone del Mobile con un sguardo all’Oriente e al passato.
A cura di Clara Salzano
197 CONDIVISIONI

Tante le novità presentate in questa 53a edizione del Salone del Mobile 2014. 2400 espositori tra nuove aziende e designer ma anche storiche case del design come Foscarini che dall'8 al 13 aprile 2014 presenta la sua nuova collezione di lampade.

Immagine

Spokes è la nuova sospensione creata dai designer Vicente Garcia Jimenez e Cinzia Cumini per Foscarini in occasione della Milano Design Week 2014 che prende spunto dalle suggestioni derivate da antiche lanterne orientali fino alle più domestiche voliere. La realizzazione nasce dall’osservazione dei raggi di una ruota da bicicletta, come spiegano anche alle nostre telecamere, da cui il progetto prende anche il nome: Spokes in inglese significa, appunto, raggi. Ne risulta una lampada dalla forma morbida e dal volume leggero che contiene la luce, lasciandola filtrare nello spazio.

Spokes
Spokes

La leggerezza che contraddistingue il progetto si abbina alla solidità della forma, realizzata in tondino di metallo, e alla funzionalità della fonte luminosa a LED, che consente sia di illuminare perfettamente il piano che di ottenere giochi di luce ed ombre, proiettati sulle pareti con un effetto magico di moltiplicazione.

Rituals
Rituals

Tradurre la leggerezza, questa volta della carta washi, è invece stata la sfida di Rituals, lanterne orientali in un gruppo di lampade in vetro disegnati dagli architetti Ludovica+Roberto Palomba. Solo l‘esperienza di Foscarini abbinata alla destrezza dei maestri di Murano rende possibile questo creazione. Una nuova famiglia di lampade tutte concentrate sul diffusore, definito dal volume e dalla matericità del vetro. Lampade a luce diffusa che creano una illuminazione molto privata, emozionale. "Ognuna di loro ha una funzionalità ed un posizionamento diverso, si esaltano in composizione a formare un unico oggetto luminoso, da inserire in una grande ambiente o una zona relax. Una e trin…", come spiegano i designer alle nostre telecamere.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views