video suggerito
video suggerito
Natale 2016

Alberi di Natale fai da te: 10 soluzioni creative per risparmiare

Dai libri ai tappi di sughero, sono tanti i modi per creare un albero di Natale festoso e creativo senza per forza spendere un patrimonio.
A cura di Clara Salzano
164 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2016

Per chi ha avuto il tempo e la fortuna di girare un po' nei negozi in questo periodo si sarà accorto sicuramente che l'atmosfera del Natale sta ormai contagiando tutti: le vetrine iniziano ad addobbarsi a festa, le liste di regali per lui, lei o il bimbo imperano su ogni rivista, per le strade delle città si accendono le luminarie e in tv vengono trasmesse le rituali pubblicità di pandori e panettoni. Insomma il Natale è alle porte. Manca meno di un mese alla festa più attesa dai bambini, ma non solo, e non solo i negozi, le strade, i grandi magazzini o le piazze si vestono con le atmosfere del Natale. L'8 dicembre secondo la tradizione è il giorno in cui tutte le famiglie italiane si impegnano nel decorare a festa la propria casa in vista del Natale.

Nel giorno dell'Immacolata è usanza dedicarsi all'addobbo dell'albero di Natale, soprattutto al sud Italia, con il quale si dà ufficialmente inizio all'atmosfera festosa in casa. Ci sono le famiglie affezionate alle tradizionali decorazioni che vengono riproposte ogni anno, forse anche da generazioni; c'è chi è attento alle ultime tendenze e preferisce cambiare ogni anno albero di Natale per essere sempre al passo con la moda; c'è chi ha voglia di qualcosa di speciale ogni Natale ma non sempre è disposto o vuole spendere un patrimonio per decorare casa in vista del Natale ogni anno in modo diverso. Non per forza infatti bisogna acquistare i decori più di tendenza e costosi per creare in casa la giusta atmosfera natalizia, e neppure bisogna accontentarsi sempre degli stessi addobbi di Natale per mancanza di possibilità: bastano un po' di fantasia e i giusti consigli per realizzare un albero di Natale festoso ed originale. Si può scegliere di riciclare delle vecchie pagine di giornali, riviste o partiture musicali per creare un albero di Natale elegante ed ecologico. Si possono posizionare dei libri con la copertina verde in modo da creare un perfetto albero di Natale "colto" oppure potete utilizzare quei vecchi faldoni di documenti o delle scatole verdi per un originale albero da parete. Se avete delle corde e dei vecchi addobbi possono essere perfetti per alberi di Natale davvero creativi. Se volete far divertire i vostri bambini potete usare del gesso su pareti colorate e disegnare fantasiosi alberi natalizi. Se vivete non lontano da zone boschive o in montagna potete raccogliere dei rami secchi e sbizzarrirvi con architettonici alberi di Natale. Insomma tante le idee e le soluzioni per creare degli alberi di Natale alternativi.

Immagine
164 CONDIVISIONI
Natale 2016
98 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views