video suggerito
video suggerito

Alberi di Natale fai da te: TreeBox, da un albero di cartone ne nasce uno vero

Per un Natale all’insegna del design e del rispetto dell’ambiente quest’anno arriva TreeBox, l’alternativa al solito albero di Natale.
A cura di Clara Salzano
26 CONDIVISIONI

Immagine

Questo Natale "non tagliare un albero, piantalo!": ecco la filosofia alla base di TreeBox che ti permette di costruire e decorare un albero con materiale riciclato e di far sì che un vero albero venga piantato nel mondo a tuo nome. TreeBox è l'ultimo progetto in casa Tredom per celebrare il Natale che coniuga innovazione e rispetto dell'ambiente, senza dimenticare la tradizione. Questa la filosofia che sta dietro alla TreeBox, l’ultimo progetto nato in casa Treedom.

Immagine

TreeBox è la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare al classico decoro natalizio senza però tagliare un abete. ma è anche l'alternativa per chi cerca un regalo alternativo. Ideata in collaborazione con studenti di Architettura e dello IED di Firenze, la TreeBox è un kit che permette di realizzare a casa un albero di cartone da addobbare e decorare senza limiti alla fantasia e alla creatività. Dopo averlo costruito, seguiti passo dopo passo da un semplice tutorial, ogni albero sarà unico e originale: dalla carta colorata, ai bottoni, senza scordare stoffa, spezie, foto e ritagli di giornale, tutti gli strumenti e gli oggetti di uso quotidiano possono essere usati per dipingere e decorare il vostro albero.

Immagine

Si può scegliere per un albero più ‘tradizionale' realizzato ad esempio con rosmarino che riproduce i rami tipici dell'abete, decorato da ribes al posto delle più classiche palle di Natale; oppure un albero di Natale fatto da appunti, post-it e cartoline che, all'interno della spirale di cartone, sono una decorazione unica ed economica; e ancora un albero arricchito con tappi di bottiglie o di ovatta e carta colorata per simulare un abete innevato. L'importante è non porre freni alla fantasia.

All'interno della TreeBox è inoltre contenuta una treecard che permetterà di piantare un albero vero in uno dei progetti di riforestazione promossi da Treedom nel sud del mondo e seguirne sul web la crescita per sempre. Inoltre, una volta decorato il proprio albero di cartone, l'immagine dell'opera viene inserita nella gallery creata appositamente sul sito www.treebox.it e partecipare ad uno speciale contest sui social network: l'albero più votato verrà premiato con un viaggio per visitare un progetto di Treedom nel mondo.

Immagine

Immagine

"L'idea TreeBox trae ispirazione nell'arte del riuso che, negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre più anche nella creazione di oggetti di uso quotidiano: questa tendenza si sta trasmettendo a tutto il mondo dell’arte e del design, in sintonia coi tempi che cambiano. Una volta passato il periodo natalizio, la TreeBox può essere perfettamente utilizzata come oggetto di design dai molteplici utilizzi: porta orecchini, porta post-it, cornice per foto, anche qui senza limiti alla fantasia e alla creatività".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views