video suggerito
video suggerito

Alberi secolari: ecco gli alberi più vecchi del mondo immortalati da Beth Luna

Beth Luna ha trascorso 14 anni della sua vita a fotografare gli alberi secolari più straordinari in giro per il mondo: ecco le immagini degli alberi più vecchi ai quattro angoli del Pianeta.
A cura di Clara Salzano
14.999 CONDIVISIONI
Immagine

In un'epoca in cui tutto si muove velocemente e cambia, a volte per non tornare mai più, pensare che esiste qualcosa di immobile e duraturo sembra un'utopia. Beth Luna è una fotografa di San Francisco che invece ha trascorso gli ultimi 14 anni a girare in mondo alla ricerca degli essere viventi più antichi presenti sulla Terra: gli alberi secolari. Con le sue immagini Luna ha catturato alcune immagini mozzafiato che raccontano la forza e il mistero dei restanti alberi secolari di tutto il mondo raccolti nel suo libro ‘Gli alberi antichi: Ritratti del tempo'. "Voglio che i miei nipoti – e i loro – conoscano la meraviglia di questi alberi in vita e non solo dalle fotografie di luoghi e tempi ormai lontani". Il lavoro fotografico di Beth è una selezione di ritratti di queste sentinelle forestali canute, tra i più antichi esseri viventi sul pianeta, verso le quali bisognerebbe fare tutto quanto il possibile per garantirne la sopravvivenza.

Molti degli alberi fotografati da Beth Luna sono sopravvissuti perché si trovano in luoghi lontani dalla civiltà: su montagne, proprietà private, o su terreni protetti. Alcune specie esistono solo in alcune zone isolate del mondo, come per esempio 6 specie di baobab spettacolari, che è possibile trovare solo sull'isola del Madagascar. Ma bisogna far presto perché attualmente il baobab è una delle tre specie più minacciate dell'isola e necessita una tutela. L'età, le immense dimensioni e la storia particolare sono i tre criteri che hanno guidato il lavoro di Luna e la scelta degli alberi da fotografare. Gli alberi sono stati selezionati in seguito ad un approfondito studio su libri di storia, di botanica, registri di alberi, articoli di giornale ed informazioni di amici, viaggiatori ed esploratori. "In piedi come i più grandi e i più antichi monumenti viventi della Terra, credo che questi alberi simbolici assumeranno una maggiore importanza, soprattutto in un momento in cui la nostra attenzione è rivolta a trovare modi migliori per vivere con l'ambiente, che celebra le meraviglie della natura sopravvissute per tanti i secoli. Sentendo un più ampio senso del tempo, lo sviluppo di un rapporto con il mondo naturale, portare questa consapevolezza con noi diventa una parte di ciò che siamo", spiega la fotografa, "Non riesco a immaginare un modo migliore per commemorare la vita degli alberi più spettacolari del mondo, molti dei quali sono in pericolo di estinzione, che esporre i loro ritratti".

14.999 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views