video suggerito
video suggerito

Alberto Campo Baeza progetta a Venezia una tomba sospesa tra cielo e terra

Su un piccolo appezzamento di terreno nel cimitero comunale di San Donà di Piave, a Venezia, Alberto Campo Baeza ha realizzato la tomba più bella del mondo e la “luce più semplice”, si trova in una piccola scatola di cemento armato, vuota e piena di ombra, con aperture che consentono alla luce solare di entrare e inondare lo spazio.
A cura di Clara Salzano
2 CONDIVISIONI
Immagine

"Vorremmo realizzare la casa più bella del mondo, ma anche la più semplice. Su un piccolo appezzamento all'interno del cimitero di Capoluogo a S. Doná di Piave a Venezia. Un angolo di paradiso in terra.", così Alberto Campo Baeza presenta il suo progetto per il Cimitero di Piave a Venezia, una tomba sospesa tra cielo e terra.

Il "Cielo in Terra" è una tomba a forma di cubo. Il volume puro è realizzato col cemento armato e misura 3x3x3 metri. Come una scatola trafitta di luce e ombreggiata all'interno. "Per portare la luce all'interno, abbiamo forato gli angoli dei sei piani quadrati che compongono il cubo, producendo un'apertura quadrata di 60 × 60 cm su ciascun piano, in modo che due fori non coincidano mai nello stesso triedro.", continua lo studio Baeza. La facciata principale è caratterizzata da una porta nel cemento, unico accesso alla tomba, in modo che una volta chiusa, il layout planimetrico venga ristabilito. "Nel corso della giornata mentre i raggi del sole attraversano le aperture sul cubo di cemento, cadranno sul marmo bianco dell'urna galleggiante e avrà luogo una sorta di trasfigurazione luminosa in grado di produrre la sospensione del tempo".

L'urna vera e propria è un cubo di marmo bianco di Tasos, in un unico pezzo. Le ceneri sono contenute in una cavità all'interno. L'urna è retta da quattro cavi di acciaio che danno l'impressione che sia sospesa tra terra e cielo. Attraverso delle aperture nelle pareti entra luce e aria, oltre a vento, pioggia e neve, le stelle e persino gli uccelli, creando un'atmosfera interna suggestiva. La tomba non è recintata. Il cubo è posto su un podio nello stesso calcestruzzo che sarà a filo con i podi delle costruzioni adiacenti. una scatola ombreggiata, trafitto dalla luce. Su un piccolo appezzamento di terreno nel cimitero comunale di San Donà di Piave, a Venezia, Alberto Campo Baeza ha realizzato la tomba più bella del mondo e la "luce più semplice", si trova in una piccola scatola di cemento armato, vuota e piena di ombra, con aperture che consentono alla luce solare di entrare e inondare lo spazio.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views