95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allez up: da vecchia raffineria a palestra più cool di Montreal

L’ex zuccherificio Redpath a Montreal ha trovato nuova vita come palestra di arrampicate e centro fitness di tendenza.
A cura di Clara Salzano
95 CONDIVISIONI
Immagine

La palestra di roccia Allez-Up è al centro del progetto di rivitalizzazione per l'area sud ovest di Montreal. Vicino al Canale Lachine, il sito sorge all'interno dei silos della vecchia raffineria di zucchero Redpath sono state trasformata in un impianto per arrampicate tra i più cool della città, aumentando notevolmente le attrazioni ricreative e turistiche del Canale.

Immagine

Convertire dei silos abbandonati in una palestra di roccia è un modo unico per massimizzare l'enorme potenziale di queste vestigia storiche del passato industriale di Montreal. Le pareti artificiali per le arrampicate all'interno dell'edificio principale, in realtà assomigliano a scogliere di zucchero, ricordando ai visitatori la funzione originaria dei silos Redpath. Queste pareti di bianco puro offrono molti percorsi diversi sia per i principianti che per gli scalatori esperti. Il multi-color degli agganci sui muri aggiunge fascino dinamico a questo spazio interno unico progettato dall'architetto Smith Vigeant.

L'esterno dell'edificio, lasciato quasi inalterato, è un omaggio al carattere industriale e monolitico del sito, mentre le finestre enormi guardano lontano su St-Patrick Street. Le grandi aperture inondano di luce naturale l'intero spazio, creando un effetto di crepacci e vuoti sulle pareti di arrampicata e rivelando le scogliere di finto zucchero all'esterno: un cuore colorato al centro di un involucro metallico. Sorprendente.

Immagine
95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views