73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alloy Urban Towers: vivere sopra i nodi di trasporto è il futuro di New York

Lo studio AMLGM ha progettato Alloy Urban Towers, una tipologia residenziale che fa uso degli spazi sprecati sopra gli interscambi e le infrastrutture di trasporto nelle città dinamiche come New York.
A cura di Clara Salzano
73 CONDIVISIONI
Immagine

"Le città più dinamiche del 21° secolo, come New York, sono leghe antropomorfe che agiscono come motori per l'innovazione e la coesione sociale. Queste città, con i loro dati demografici in continua evoluzione, forgiano le società del futuro. Con la rapida ascesa di una comunicazione sempre più istantanea, la vivibilità di una città ha guadagnato importanza come attrattore per le migliori menti. Al fine di garantire il suo futuro come centro leader a livello mondiale, New York deve continuare a crescere in modo intelligente. Vediamo la possibilità di attingere l'energia di Manhattan negli altri quattro quartieri senza interrompere l'uso attuale del territorio", così Chad Kellogg e Matt Bowles di AMLGM spiegano l'ideazione delle Alloy Urban Towers.

Immagine

Negli spazi rimanenti che circondano l'intersezione delle infrastrutture di trasporto, come le linee ferroviarie sopraelevate e gli svincoli autostradali, i giovani architetti newyorkesi propongono di ottimizzare un insieme eterogeneo e fortemente collegato di ambienti di vita attraverso torri residenziali che sfruttino i vantaggi di avere un alloggio vicino ai nodi di trasporto. Il banco di prova scelto è l'intersezione della LIRR e il treno 7 di New York. Una vasta gamma di tipologie abitative sono offerte all'interno di tale sviluppo progettuale. Un complesso di sistemi flessibili ottimizza la pelle in modo che ogni alloggio abbia un'esposizione unica. Il sistema è installato su una griglia che segue la direzionalità geometrica della superficie.

"Il paradigma della taglia unica è obsoleto. I cittadini urbani vogliono diverse situazioni di vita in cui possono lavorare, giocare, mangiare e riposare all'interno di una zona pedonale. Come la tecnologia crea il desiderio di un mercato e di condizioni per la personalizzazione, la società richiede spazi che siano adeguati alle loro particolari esigenze". Accedendo a queste zone incontaminate, AMLGM ritiene che si possa massimizzare il potenziale di una città per le aree residenziali e consentire una crescita ancora più urbana. Inoltre, come vantaggio per i residenti, le costruzioni moderne forniranno ambienti personalizzati diversi ed unici da un edificio all'altro.

Immagine
Immagine
73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views