4 Febbraio 2021
14:17

Amazon costruirà una nuova sede a Washington


Amazon sta per realizzare una nuova sede aziendale ad Arlington, nella periferia della capitale statunitense Washington, in Virginia. Il progetto è un edificio a forma di doppia elica che includerà uffici, padiglioni commerciali, parchi, servizi pubblici e uno straordinario spazio ricreativo con rigogliose piantagioni che presenta percorsi pedonali che si snodano intorno all’edificio.
 L’obiettivo è il benessere dei dipendenti e della comunità.
A cura di Clara Salzano

Il benessere dei dipendenti e della comunità è al centro della nuova sede di Amazon ad Arlington, nell'area metropolitana di Washington, nello Stato della Virginia, in USA. Arlington sull'altra sponda del fiume Potomac rispetto alla capitale statunitense e presto vedrà rivoluzionato il suo skyline con la costruzione di un edificio a forma di doppia elica che includerà uffici, padiglioni commerciali, parchi, servizi pubblici e uno straordinario spazio ricreativo con rigogliose piantagioni con percorsi pedonali che si snodano intorno all'edificio.

Dopo aver annunciato che Jeff Bezoz lascerà la carica di Amministratore Delegato, Amazon ha svelato un'altra novità, si tratta del progetto per la sua nuova sede centrale di Arlington, in Virginia: "Nonostante molti dei nostri dipendenti lavorino da casa in questo momento, consideriamo la nostra sede di Arlington come un investimento a lungo termine e continuiamo a impegnarci a creare 25.000 posti di lavoro e ad investire 2,5 miliardi di dollari ad Arlington nel prossimo decennio.". Il nuovo campus, progettato da NBBJ, comprende tre edifici da 22 piani ognuno e un edificio modellato per assomigliare a una doppia elica che svetta a 100 metri di altezza ed è ricoperta da alberi. All'interno dell'edificio saranno collocati gli ambienti di lavoro mentre l'esterno dell'Helix sarà caratterizzato da due percorsi a spirale immersi nel verde. La nuova sede sarà dotata anche di spazi aperti per un totale di oltre 2,5 acri”, un anfiteatro per concerti all'aperto, mercati degli agricoltori e cinema nel parco. Amazon prevede persino di ospitare un programma di residenza per artisti all'interno di The Helix.

Il nuovo campus è progettato all'insegna della una dualità, proprio come un'elica, e sarà strutturato per accogliere attività commerciali e ricreative: "Padiglioni di vendita al dettaglio e ristoranti saranno comodamente situati in tutto il sito, insieme a uno spazio comunitario dedicato di 20.000 piedi quadrati che sosterrà iniziative educative e sarà abbastanza flessibile da ospitare qualsiasi cosa, dalle grandi riunioni della comunità alle piccole classi e all'uso individuale"", spiegano gli architetti di NBBJ . "Per questo progetto, stiamo raddoppiando l'importanza di promuovere una comunità aperta e invitante creando una nuova destinazione per i residenti locali.", continua Amazon, "Progettati dal principale studio di architettura NBBJ, i nostri piani infondono anche la natura nel paesaggio urbano e creano un ambiente unico e sostenibile in cui i nostri dipendenti possono lavorare e inventare per i nostri clienti. I nostri progetti creano spazi aperti e attivi che mirano ad avvicinare le persone alla natura nel tentativo di coltivare ulteriormente l'innovazione e la creatività".

Completata la nuova sede di Le Monde a Parigi firmata Snøhetta
Completata la nuova sede di Le Monde a Parigi firmata Snøhetta
5 cose che non sai sull'architettura di Capitol Hill, sede dell'insediamento di Joe Biden
5 cose che non sai sull'architettura di Capitol Hill, sede dell'insediamento di Joe Biden
La sedia di plastica riciclata che diventa un mattoncino LEGO per costruire edifici
La sedia di plastica riciclata che diventa un mattoncino LEGO per costruire edifici
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni