"Presto apriremo le porte del nostro nuovo punto vendita by the Bay. Apple Marina Bay Sands sarà al centro della creatività, un luogo che abbiamo creato per farti catturare le tue idee e passioni. Sarà uno spazio per esplorare, connettersi e creare qualcosa di nuovo. Non vediamo l'ora di vedere dove ti porterà la tua immaginazione", si legge sul sito di Apple dove è stata annunciata l'apertura del primo Apple Store galleggiante del mondo. La nuova apertura avverrà a Singapore, lungo la Marina Bay. Apple Marina Bay Sands sarà il terzo store di Apple a Singapore ma il nuovo negozio sarà unico al mondo perché è il primo progettato per stare sull'acqua, con un particolare design a sfera rivestita di vetro.

L'annuncio di Apple

Apple ha annunciato l'imminente apertura dell'Apple Marina Bay Sands, il suo terzo e più originale negozio al dettaglio a Singapore. Il nuovo store aprirà sul lungomare di Marina Bay Sands, già sede di diverse architetture spettacolari come l'hotel omonimo costituito da tre torri che fanno da base ad un enorme nave su cui si trovano ristoranti giardini e la infinity pool più alta e lunga del mondo.  Il nuovo store è unico al mondo perché è il primo progettato per galleggiare sull'acqua. È caratterizzato da un iconico design a sfera, tutta di vetro, che riflette il paesaggio urbano della città durante il giorno e si illumina come una lanterna dopo il tramonto. Apple non ha ancora diffuso notizie riguardo i dettagli interni del suo nuovo store ma dalle prime immagini diffuse è possibile notare un accesso al negozio sotto forma di una passerella lungo la baia e attraverso un tunnel sottomarino che collega la sfera riflettente al centro commerciale di Marina Bay Sands.

Il design di Apple Marina Bay Sands

L'Apple Marina Bay Sands sarà diverso da qualsiasi altro negozio Apple. La struttura sferica sorge su uno specchio d'acqua dove in precedenza si trovava il mega nightclub Avalon sulla Marina Bay di Singapore. Il nuovo store è il terzo di Apple a Singapore, dopo aver aperto il primo nel maggio 2017 presso il centro commerciale Knightsbridge in Orchard Road, lApple Orchard Road, che è stato anche il primo Apple Store del sud-est asiatico. Il secondo Apple store è stato inaugurato lo scorso luglio a Jewel Changi Airport, il principale aeroporto di Singapore e migliore aeroporto al mondo per otto anni consecutivi secondo lo Skytrax World Airport Awards. L'Apple Marina Bay Sands è il 512° negozio al dettaglio di Apple nel mondo.

La data di apertura

Al momento non è stata comunicata alcuna data precisa di apertura per l'Apple Marina Bay Sands ma sappiamo che sarà imminente. Dalle immagini che già iniziano a trapelare sui social è possibile ammirare la particolare forma a sfera del nuovo negozio che galleggiando sull'acqua, grazie al rivestimento in vetro che ricopre tutta la struttura, riflette i grattacieli di Marina Bay e la città circostante. Di notte la superficie riflettente si trasforma in uno schermo luminoso a tutto tondo che funge da lanterna nella baia e che probabilmente è stato progettato per essere un appuntamento serale di attrazione per Singapore. Sulla pagina di annuncio di Apple è stato condiviso un video teaser che Apple per promuovere l'apertura del negozio, che MacRuors ha catturato, in cui viene mostrata una grafica personalizzata pensata per emulare l'aspetto delle sottili linee di luce che animeranno lo store di notte facendolo brillare nell'itera baia.