Si integra perfettamente nel paesaggio l'Applesauna, tanto che se non si sapesse che dietro quel buco c'è una sauna probabilmente passerebbe inosservata. L'incredibile struttura si trova in Val Passiria in Alto Adige ed è all'apparenza una piccola collina erbosa ma al suo interno nasconde uno spazio dedicato al relax ed al benessere. Si tratta della Sauna delle mele e l’area wellness dell'Apfelhotel Torgglerhof che accoglie i clienti in un struttura completamente nascosta dietro un foro in un'altura verde.

Il tema dominante dell'Applesauna è la mela. L'Apfelhotel Torgglerhof è infatti circondato da alberi di mele che hanno ispirato l'intero progetto. Concepita come estensione del giardino, la sauna nella collina erbosa invita i visitatori al suo interno intimo e accogliente. Il cemento color terra delle pareti si affianca al legno caldo delle sedute che mettono in evidenza la forma circolare ed inclinata della sauna. Una volta all'interno, i visitatori sono accolti in uno spazio luminoso dove la vista degli alberi di mele è costante, caratterizzato da spogliatoi e docce su un piano; mentre al piano inferiore i clienti possono rilassarsi in una zona di riposo che guarda verso l'incantevole paesaggio. Il tema della mela è sviluppato lungo tutto il suo ciclo annuale, dalla fioritura, bacchiatura, affinamento, fino al periodo di riposo. La fase del riposo è infatti proprio il soggetto scelto per l’area sauna e wellness che permette ai clienti di immergersi completamente nella natura circostante.

È stato centrale trasferire il fascino dell´orto e della natura circostante nell’architettura. La nuova sauna si unisce totalmente con il paesaggio attorno e fornisce un ulteriore highlight in mezzo al giardino.
Studio noa*