Apre il sipario su Cersaie 2013
898 espositori, di cui 302 stranieri, provenienti da 35 diverse nazioni 480 imprese di piastrelle di ceramica e 269 imprese di arredobagno: queste le cifre della 31esima edizione del Cersaie, un appuntamento imperdibile per il sistema della distribuzione e per il mondo degli interior designer, degli architetti e dei posatori. Una realtà, “in cui si è realizzata una sorta di sinergia incrociata, in un vorticoso processo di miglioramento qualitativo che ha obbligato anche noi a innovare e a realizzare prodotti sempre più performanti” ha dichiarato Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria, al convegno economico di apertura della manifestazione.
“Con fiere come questa si fa politica industriale vera”. Sta in questo la straordinarietà di Cersaie secondo Squinzi. La ceramica italiana è “leader nel mondo e fiore all’occhiello della manifattura italiana”, cosi l’ha definita il presidente di Confindustria Ceramica Vittorio Borelli alla Conferenza di inaugurazione del Salone di ieri pomeriggio.
Di alto profilo anche gli ospiti di “Costruire Abitare Pensare” – il programma culturale che dal 2009 arricchisce Cersaie con incontri e conferenze sulla progettazione contemporanea e sulle più attuali tendenze del design e dell'architettura: il premio Pritzker Rafael Moneo, tra i grandi dell architettura europea, terrà una Lectio Magistralis il 25 settembr; giovedì 26 settembre, dopo Enzo Mari, Alessandro Mendini e l’emergente Elio Caccavale, a Cersaie torna per il singolare incontro con gli studenti un maestro di creatività italiana e impegno civile, Riccardo Dalisi; Antón García-Abril, architetto spagnolo fondatore dello Studio Ensamble, maestro nel giocare ed esplorare con la materia, terrà una conferenza oggi alle 14; un evento-tributo a Paolo Soleri, il talentuoso architetto italiano, naturalizzato americano, precursore dell'architettura ecologica, recentemente scomparso, chiuderà la giornata del 24; e poi nomi come il giovane designer francese Ito Morabito, e tanti altre personalità di spicco del panorama internazionale.
Con Cersaie, dunque, Bologna apre le porte all’eccellenza e all’alta qualità. Per tutte le informazioni e gli eventi in programma, consultare il sito Cersaie