8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

AQUAIR, il primo dispositivo portatile che trasforma la nebbia in acqua potabile

Molti paesi del mondo possono dire addio ai problemi di siccità o accesso a fonti di acqua dolce grazie al dispositivo ideato da tre studenti del National Cheng Kung (NCKU) di Taiwan che riesce a convertire la nebbia in acqua potabile.
A cura di Clara Salzano
8 CONDIVISIONI
Immagine

Nel mondo esistono ancora bambini che muoiono di sete perché la scarsità d'acqua non è un problema solo dei paesi aridi del mondo. Così, tre studenti del National Cheng Kung (NCKU) di Taiwan, hanno ideato un dispositivo portatile in grado di raccogliere la nebbia e trasformarla in acqua potabile. Chiamato AQUAIR, il dispositivo ideato da Wei-Yee Ong, Hsin-Ju Lin, Shih-Min Chang, e Marco Villela, è stato progettato per essere utilizzato in aree montuose remote in latitudini tropicali. Molti paesi non hanno accesso a fonti di acqua dolce, e AQUAIR è perfetto soprattutto in aree umide dei tropici.

Immagine

Facile da montare e adatto ad ogni luogo, il primo prototipo di AQUAIR è stato progettato per affrontare la crisi d'acqua dell'Honduras. Come secondo paese più povero dell'America Latina, l'Honduras ha varie comunità che non hanno facile accesso a fonti di acqua dolce, a causa della siccità o perché spesso inquinate come a Taiwan, ma il paese è caratterizzato da un clima tropicale molto umido. Il dispositivo ideato dai tre studenti del National Cheng Kung (NCKU) di Taiwan utilizza materiali locali per assemblare AQUAIR in qualsiasi luogo.

AQUAIR usa una struttura in bambù che permette di raccogliere la nebbia e trasformarla in acqua. Il dispositivo raccoglie l'acqua con un tessuto impermeabile a rete tesata su una struttura in bambù per ottimizzare il flusso d'aria. Il segreto di AQUAIR è un piccolo sistema di ventola e centrifuga che usano la gravità per catturare la nebbia, trascinarla in un tubo che converte la nebbia in acqua potabile all'interno di un secchio. L'intera struttura del dispositivo può essere assemblata in loco, in questo modo le comunità possono avere un facile accesso all'acqua potabile o creare il proprio sistema AQUAIR personalizzato. Per lo stesso motivo per cui il dispositivo deve risultare di facile assemblaggio per tutti, i materiali con cui è realizzato non possono essere stampati in 3D ma sfruttano materiali locali o plastiche riciclate di modo da poter anche riutilizzare le componenti di AQUAIR per altri usi. Il dispositivo di v ha anche vinto un premio di design al  2017 Golden Pin Concept Design Award.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views